Logo Vallelonga Bike

ASD Vallelonga Bike: i Sentieri del Lupo

Via Fonte Vecchia  - Villavallelonga (AQ)

email info@vallelongabike.it - facebook www.facebook.com/vallelongabike

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

Sponsor

I NOSTRI SPONSOR :

White nmore scritta

Sauli Games

AICS logo A260E02B25 seeklogocom

Logo Fondazione Cassa di RisparmioLOGO Tavani

 

Unica Logo

Witel logo

 

Tour Bike 2019

Tour Bike 2019 - 16aedizione

logoTourBike2019 

La XVI edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal primo al 4 agosto 2019.
Dopo la piacevolissima parentesi del 2018, si è tornati alla formula classica del Tour Bike: trasferimento in pulman da Villavallelonga ad Orta Nova per poi rientare con le bici.
Principale novità rispetto al passato è stata la partecipazione delle e-bike, ben 6, che hanno affrontato il percorso senza alcuna difficoltà. Unica limitazione è stata la durata della batteria: infatti, nonostante le postazioni di ricarica allestite durante le pause pranzo ed un gruppo elettrogeno a seguito della comitiva, i tempi serrati delle tappe non hanno permesso di garantire una piena ricarica delle batterie integrate nelle bici durante il percorso, impedendo in alcuni casi a questo tipo di e-bike di completare la tappa. Nessun problema è stato invece riscontrato dagli e-bikers che avevano una batteria di scorta nei furgoni o con batterie più capaci. In ogni caso l'esperimento è pienamente riuscito ed ha dimostrato che il percorso e la formula del Tour Bike sono adatti anche a questo tipo di bici e che quindi questa avventura può essere goduta anche da ciclisti meno allenati.
Un importante traguardo raggiunto dall'organizzazione in questa edizione è stato riuscire a garantire dei pasti caldi al posto dei panini in tutte e 3 le pause pranzo, cosa resa possibile solo grazie al consolidarsi dei rapporti e al contributo delle realtà locali.
L'edizione nel complesso è ben riuscita.

Tracce Tour Bike 2019

Elenco dei partecipanti

La Civiltà della Transumanza

La Civiltà della Transumanza

La Civiltà della Transumanza è una serie di pannelli che illus­trano in maniera chiara e coin­vol­gente nascita e dif­fu­sione della tran­sumanza, l’insieme di attiv­ità legate a questa prat­ica ed il com­p­lesso di val­ori, di sto­ria e di tradizioni che hanno dato vita ad una vera e pro­pria «Civiltà della Tran­sumanza». I pannelli propongono inoltre le attuali inizia­tive di val­oriz­zazione dei trat­turi in chi­ave tur­is­tica, ambi­en­tale, cul­tur­ale e sportiva, fra le quali si inserisce a buon diritto il Tour Bike.

Risportiamo nel seguito i pannelli. Fare click sulle immagini per ingrandirle.

La civiltà della TRansumanza - IntroduzioneIntroduzione

La civiltà della TRansumanza - La Rete TratturaleLa Rete Tratturale

La Civiltà della Transumanza - I luoghiI Luoghi

La Civiltà della Transumanza - Storia e Tradizioni 1Storia e Tradizione 1

La Civiltà della Transumanza - Storia e Tradizione 2Storia e Tradizione 2

La Civiltà della Transumanza - Organizzazione della TransumanzaOrganizzazione della Transumanza

La Civiltà della Transumanza - Simboli Cose e ParoleSimboli, Cose e Parole 1

La Civiltà della Transumanza - Simboli, cose e parole 2Simboli, Cose e Parole 2

La Civiltà della Transumanza - Religiosità - il Culto dei SantiLa Religiosità - Il Culto dei Santi

La Civiltà della Transumanza - Biciclette in NaturaBiciclette in Natura

Tour Bike 2013

Tour Bike 2013 - 10aedizione

edizione 10 del tour bike della Transumanza La decima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 7 al 10 agosto 2013.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga.

L'edizione è stata caratterizzata da condizioni meteo avverse: prima il caldo torrido che ha segnato le prime due tappe e che ha messo a dura prova i biker: temperature prossime ai 50 gradi rendevano bollente e praticamente imbevibile l'acqua delle borracce; poi la pioggia pomeridiana che ha costretto ad una deviazione sul percorso programmato per il tratto finale della terza tappa .... ma anche questo è Tour Bike della Transumanza e le difficoltà non fanno altro che aumentare la soddisfazione per aver portato a termine quest'avventura.

Per quanto riguarda il tracciato le principali novità introdotte riguardano la sec­onda tappa: da Motta Mon­tecorvino ci si è diretti a Celenza Val­for­tore, Pietra­catella, Toro, Cam­podip­i­etra, Cam­pobasso. In questo modo si è evitato il duro tratto intorno al lago di Occhito per arrivare a Sant’Elia a Pianisi ed il suc­ces­sivo «noioso» lungo tratto asfal­tato fino a Cam­pobasso. Il nuovo trac­ciato è meno impeg­na­tivo (non con­cen­tra le salite tutte insieme), più ombreg­giato (attra­versa un’ampia zona boschiva) ed è più vicino allo spir­ito del tran­sumante in mtb (si snoda quasi intera­mente su trat­turo e strade sterrate).

Tracce Tour Bike 2013 (formato tcx)

Elenco dei partecipanti.

Il video del X Tour Bike

Scarica il video sul tuo pc cliccando qui.



 

Tour Bike 2014

Tour Bike 2014 - 11aedizione

logo tourbike 2014 L'undicesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 6 al 9 agosto 2014.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga. Il percorso è stato sostanzialmente lo stesso del 2013, con l'introduzioni di altri brevi tratti di tratturo.

L'edizione è stata una delle meglio riuscite di sempre. Complice anche il numero ridotto di partecipanti rispetto agli anni precedenti ed una buona uniformità di capacità tecnico/fisiche, il gruppo ha proseguito sempre abbastanza compatto permettendo a tutti di godere del tour nei tempi dovuti senza corse nè attese estenuanti. Ciò è stato di sicuro agevolato anche dall'adozione di simpatici lupetti sui caschi degli accompagnatori che hanno reso più semplice ai partecipanti l'identificazione delle guide e da un maggior controllo del gruppo nei punti critici del percorso.

Grazie all'impegno dell'orgazione si è riusciti anche a migliorare notevolmente la situazione logistica e la qualità delle cene. In particolare a Lucera il nuovo hotel prescelto, il Villa Imperiale, ci ha riservato un'accoglienza veramente degna di un 4 stelle. Inoltre la sua vicinanza al centro storico ci ha permesso anche una piccola camminata serale.

Anche il meteo è stato favorevole: senza il caldo torrido dell'edizione precedente la seconda tappa è sembrata meno dura. Anche qui l'organizzazione si è migliorata prevedendo un rifornimento volante di acqua al termine del tratto che costeggia il lago d'Occhito prima della ripida e assolata salita verso Pietracatella.

Tracce Tour Bike 2014 (formato gpx)

Elenco dei partecipanti.

Video XI Tour Bike

Scarica il video dell'11° Tour Bike (100MB)

Tour Bike 2015

Tour Bike 2015 - 12aedizione

logoTourBike2015 La docidecisa edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 5 all'8 agosto 2015.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga. Il percorso, per le prime due tappe, è stato sostanzialmente lo stesso del 2014. La terza tappa, a causa dell'improvvisa indisponibilità dell'Hortel Sport Village e di altre strutture ricettive a Castel di Sangro, ha avuto come meta Roccaraso. Ciò ha comportato sicuramente una fatica extra per i biker che al termine della tappa hanno dovuto affrontare una salita di 10km. In compenso, far tappa nel centro di una dalle più note località turistiche italiane ha permesso di ricevere un'ottima ospitalità e di godere di una piacevole passeggiata serale. Inoltre la quarta tappa,  che ha attraversato gli Altipiani Maggiori per giungere a Passo Godi attraverso la Montagna Spaccata e la riserva di Chiarano Sparvera ha offerto ai biker nuovi scorci dell'Abruzzo montano.

L'edizione ha avuto una buona riuscita, nonostante l'elevato numero di partecipanti, prossimo quasi al massimo, e enormi disparità di capacità tecnico/fisiche fra il gruppo di testa e quello di coda. Segno che l'organizzazione è ormai matura con piena conoscenza del tracciato e dei punti critici dove effettuare rifornimenti d'acqua volante, compattare e controllare più attentamente il gruppo.

Le condizioni meteo sono state buone con sole ma senza caldo eccessivo.

Le immagini nel seguito riportano il tracciato seguito nelle 4 tappe:

tappa1 2015

Tracciato prima tappa - Tour Bike della Transumanza 2015

 

tappa2 2015Tracciato seconda tappa - Tour Bike della Transumanza 2015

 

tappa3 2015

Tracciato terza tappa - Tour Bike della Transumanza 2015

 

tappa4 2015

Tracciato quarta tappa - Tour Bike della Transumanza 2015

 

Tracce Tour Bike 2015 (formato gpx)

Elenco dei partecipanti.

Tour Bike 2016

Tour Bike 2016 - 13aedizione

logo Tour Bike 2016 La tredicesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 4 al 7 agosto 2016.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga. Il percorso è stato sostanzialmente lo stesso del 2015 a parte una deviazione forzata dopo Pescolanciano quando a causa del maltempo abbiamo dovuto evitare i sentieri sterrati montani esposti alle intemperie e soprattutto a rischio caduta di fulmini per prediligere il più noioso ma più sicuro e rapido asfalto.

In quest'edizione per la prima volta si è introdotto l'obbligo del tessaramento dei partecipanti con la FCI o altro ente di promozione sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo. Questo ha portato ad un calo degli iscritti rispetto alle edizioni precedenti, ma sicuramente ha aumentato la sicurezza dei partecipanti. Inoltre, trattandosi di persone praticanti il ciclismo con una certa regolarità ha aumentato il livello tecnico sportivo dei partecipanti, per cui le tappe sono state completate in tempi minori rispetto agli anni precedenti e senza particolari difficoltà.

 

Le immagini nel seguito riportano il tracciato seguito nelle 4 tappe:

tappa1 2015

Tracciato prima tappa - Tour Bike della Transumanza 2016

 

tappa2 2015Tracciato seconda tappa - Tour Bike della Transumanza 2016

 

tracciato tappa 3 2016

Tracciato terza tappa - Tour Bike della Transumanza 2016

 

tappa4 2015

Tracciato quarta tappa - Tour Bike della Transumanza 2016

Tracce Tour Bike 2016 (formato gpx)

Elenco dei partecipanti.

Tour Bike 2021

Tour Bike 2021 - 18aedizione

logoTourBike2021 La diciottesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 29 luglio al primo agosto 2021.

La pandemia da COVID-19, anche a causa degli innumerevoli vincoli imposti dalle autorità governative e sportive, ha costretto ad annullare la XII edizione del Tour (prevista dal 30 luglio al 2 agosto 2020), al pari di tantissime altre manifestazioni sportive.

Nel 2021, nonostante il virus circolasse ancora e nonostante il perdurare delle restrizioni, la Vallelongabike ha voluto comunque dare un segno di ripresa, provando ad organizzare la manifestazione nel rispetto delle direttive vigenti. Vista la fama di sventura del numero XIIV, confermata dall'annullamento dell'iniziativa dell'anno precedente, si è deciso di passare direttamente alla XVIII edizione. Si è imposto un limite di 50 partecipanti e si sono adottate le misure idonee per limitare i contagi con particolare riferimento ai posti sui pulman ed in albergo. Nel totale clima di incertezza, in pieno lock down, si sono aperte le preiscrizioni senza versamento di anticipo fino alla conferma definitiva della manifestazione. Il 9 giugno, grazie alle aperture della FCI ed alla buona risposta dei participanti, si è finalmente ufficializzato lo svolgimento Tour.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga. L'edizione è stata caratterizzata da un caldo torrido che è stato pesantemente accusato dai partecipanti, tanto da spingere gli organizzatori a spostare l'edizione successiva ad un periodo meno bollente.

Elenco dei partecipanti.

Tour Bike 2018

Tour Bike 2018 - 15a edizione

 

Locandina Tour Bike 2018La quindicesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 2 al 5 agosto 2018.

Nell'edizione 2018, dopo tanti anni che il percorso veniva fatto da Orta Nova a Villavallelonga, si è deciso di invertire il senso sia per poter ammirare i paesaggi delle montagne abruzzesi senza la fatica e la fretta tipiche dell'ultimo giorno, sia per omaggiare con il nostro arrivo la città di Orta Nova.
Gli obiettivi sono stati raggiunti: la prima tappa si è svolta su un tracciato diverso rispetto agli anni precedenti (Cicerana, Val Fondillo, Montagna Spaccata) tra i boschi ed i prati del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise ed all'arrivo gli amici di Orta Nova ci hanno riservato un'accoglienza calorosissima e perfettamente organizzata.
Il percorso seguito è stato Villavallelonga-->Castel di Sangro-->Campobasso->Lucera-->Orta Nova, ripercorrendo grossomodo a ritroso (da Castel di Sangro) il tragitto degli anni precedenti.
Non sono mancati alcuni inconvenienti dovuti alla differenza sostanziale del tracciato quando percorso in senso opposto ed alla novità di alcuni tratti. In particolare la seconda tappa è stata completamente stravolta rispetto alle previsioni prima per aver smarrito il tracciato e poi a causa di un forte temporale che ci ha costretti a percorrere le strade asfaltate per evitare i pericoli dello sterrato (fulmini e fondo scivolosi) dovuti al mal tempo.
Degna di nota e ammirazione è l'impresa compiuta da 3 bikers amanti del bikepacking (tra cui Daniele Modolo, nostra vecchia conoscenza) che hanno percorso l'intero tragitto senza sosta e con i bagagli al seguito in soli due giorni, partendo da Villavallelonga il 4 agosto e raggiungendoci, pedalando giorno e notte, a Lucera la mattina del 5 .........Chapeau!!!

Tracce Tour Bike 2018 (formato gpx).

Locandina Tour Bike 2018 (formato pdf)

Elenco dei partecipanti.

Tour Bike 2022

Tour Bike 2022 - 19aedizione

logoTourBike2022 La diciannovesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 23 al 26 giugno 2022.

Dopo tanti anni in cui la manifestazione si è svolta a fine luglio/agosto, per la prima volta si è fatta a giugno per evitare il caldo torrido che aveva caratterizzato alcune edizioni precedenti. In effetti, non solo le temperature sono state migliori, ma anche il paesaggio di inizio estate, meno arso e più verdeggiante, ha regalato panorami più belli. Insomma: un esperimento riuscito!

Il percorso seguito è stato quello da Villavallelonga ad Orta Nova, con rientro in pulman.

L'edizione, complice anche il periodo, ha visto la partecipazione di un ristretto numero di persone che si è dimostrato molto omogeneo, permettendo a tutti di godere di una bella esperienza nel rispetto dei propri ritmi. Il numero ridotto ha permesso inoltre di far tappa il primo giorno ad Alfedena, bella località del PNALM che per le sue scarse disponibilità ricettive non era mai stata presa in considerazione nelle passate edizioni.

Elenco dei partecipanti.

Eventi

Eventi

In questa pagina vengono pubblicati gli eventi di carattere sportivo e culturale correlati alla Vallelonga bike ed alle sue iniziative:

Posti Rimanenti

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

IscrizioneCompletata

OkTi ringraziamo per esserti iscritto/a al Tour Bike della Transumanza. Siamo felici di averti con noi in questa splendida avventura.

Dopo che la tua richiesta è stata lavorata, riceverai conferma dell'avvenuta iscrizione tramite email e verrai aggiunto/a alla pagina degli iscritti al Tour Bike. La cosa può richiedere anche 3/4 giorni.

Se nel modulo elettronico non hai allegato i seguenti documenti, ti invitiamo a farceli recapitare al più presto per email a info@vallelongabike.it o tramite whatsapp a Rocco 3332562656:

  • ricevuta del versamento della quota di iscrizione;
  • mod­ulo di iscrizione al Tour Bike opportunamento compilato e sottoscritto;
  • copia documento di identità in corso di validità;
  • copia tessera da agonista con una delle ASD iscritte alla consulta del ciclismo.

 

Per ogni dubbio puoi rivolgerti ai contatti riportati nella sezione Chi Siamo.

 

Strutture Convenzionate

Strutture Ricettive Convenzionate

Strutture ricettive situate nei pressi di Villavallelonga convenzionate con il Tour Bike che offrono prezzi vantaggiosi per coloro che vogliono arrivare prima della partenza o rimanere dopo la fine della ciclo escursione. 




Ostello Parco d'AbruzzoL’Ostello Parco d’Abruzzo è situato a Collelongo, a 5 minuti da Villavallelonga. L'ostello, non è solo una struttura ricettiva, è un punto d’incontro, ritrovo di amici, sede di eventi, conferenze, feste. È il luogo da cui si parte per esplorare le meraviglie incontaminate del Parco e il posto in cui si torna per concedersi del puro relax. È il punto di riferimento di scout, atleti, gruppi sportivi, escursionisti, amanti della natura, famiglie, ragazzi. L’ostello cambia d’abito ad ogni occasione diventando la cornice perfetta per qualsiasi evento. Servizi offerti: Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, ampio parcheggio interno, set asciugamani in dotazione, noleggio bici, distributori automatici, punti fuoco esterni.

 


valle dei cerri

Il B&B Valle dei Cerri è situato a Collelongo, a 5 minuti da Villavallelonga. E' un Bed and Breakfast tipico, arredato con cura, immerso nella natura, comfortevole e rilassante. L’ampio giardino esterno è il luogo più suggestivo della Valle dei Cerri, un parco privato con barbeque per godere appieno dei boschi secolari e le montagne circostanti. Dotato di 3 ampie camere, servizi, angolo TV e la sala Il Grottino, lo spazio comune a disposizione per la colazione, spazioso e fruibile, con cucina completa accessoriata con camino.

  



la gardeniaIl B&B La Gardenia è situato in centro a Villavallelonga, a pochi passi dalla partenza del Tour Bike. Immerso nella natura incontaminata della Vallelonga, il B&B ha 6 camere con servizi propri. In posizione tranquilla a 1000 m s.l.m. è un luogo ideale sia per un soggiorno in pieno relax, immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Programma Tour Bike

Programma del Tour Bike 2024

Nel seguito è riportato il programma della ventunesima edizione del Tour Bike della Transumanza.

Il programma è in corso di definizione e potrebbe subire variazioni (poco rilevanti).

I luoghi designati per le soste brevi possono subire variazioni sulla base dell'andamento del gruppo e delle condizioni meteo.

Per avere un'idea di come si svolgono le giornate e di quello che è lo spirito della manifestazione è possibile consulatare la sezione il Tour Bike che riporta una descrizione dettagliata delle tappe. Si evidenzia però che il percorso seguito in questa edizione non necessariamente corrisponde con quello lì descritto, ma la cosa ovviamente è di importanza marginale.

Giovedì 20 giugno

  • Appuntamento alle ore 7:30 a Villavallelonga già in tenuta da ciclista;
  • Completamento delle operazioni di registrazione e carico delle bici sui furgoni;
  • Ore 9:00 saluti delle autorità locali e partenza per Orta Nova (FG) in pullman. Durante il viaggio verrà effettuato il pranzo al sacco in un’area di servizio;
  • Ore 13:00 arrivo a Orta Nova. Scarico delle bici, saluto delle autorità locali e rinfresco di benvenuto;
  • Ore 15:00 partenza in bici per la prima tappa Orta Nova – Lucera (FG), con le seguenti caratteristiche approssimative:
    • Distanza: 60km
    • Ascesa Totale: 500m
    • Discesa Totale: 400m
  • Sosta breve al Santuario dell’Immacolata;
  • Arrivo all'Hotel Villa Imperiale di Lucera (previsto per le ore 19:00);
  • Cena in hotel.

Venerdì 21 giugno

  • Ore 6:00 sveglia e ricca colazione sportiva in hotel;
  • Ore 7:30 partenza in bici per la seconda tappa: Lucera – Campobasso, con le seguenti caratteristiche approssimative:
    • Distanza: 100 km.
    • Ascesa Totale: 2.700m.
    • Discesa Totale: 2.200m.
  • Sosta breve a Motta Montecorvino;
  • Sosta per il pranzo (pasta e frutta) a Carlantino;
  • Sosta breve a Pietracatella/Toro;
  • Arrivo all’Hotel Centrum Palace (previsto per le ore 19:00);
  • Cena in hotel;

Sabato 22 giugno

  • Ore 6:30 sveglia e ricca colazione sportiva in hotel;
  • Ore 8:00 partenza in bici per la terza tappa: Campobasso – Roccaraso/Alfedena (AQ - da definire), con le seguenti caratteristiche approssimative:
    • Distanza: 110km.
    • Ascesa Totale: 2.450m.
    • Discesa Totale: 2.050m.
  • Sosta breve a Castropignano (CB);
  • Sosta breve a Duronia (CB);
  • Sosta per il pranzo (primo e secondo) a Pescolanciano (IS);
  • Sosta breve al punto ristoro della Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo (IS);
  • Arrivo in Hotel (previsto per le ore 19:00);
  • Cena in hotel;

Domenica 23 giugno

  • Ore 7:00 sveglia e ricca colazione sportiva in hotel;
  • Ore 8:30 partenza in bici per la quarta tappa: Roccaraso/Alfedena – Villavallelonga (AQ), con le seguenti caratteristiche approssimative:
    • Distanza: 73km.
    • Ascesa Totale: 1.350m.
    • Discesa Totale: 1.400m.
  • Sosta per il pranzo (pasta party) a Pescasseroli (AQ);
  • Arrivo a Villavallelonga (circa ore 17:00);
  • Cena a tema Transumanza;

Il Tour Bike parte (in pullman) e arriva (in bici) a Villavallelonga. Le autovetture ed i mezzi dei partecipanti potranno essere lasciate in aree riservate dall'organizzazione.

Chi lo desidera può pernottare nelle strutture convenzionate.

Vai al Regolamento del Tour Bike.

 

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

Gli Hotel

Gli Hotel in cui Soggiorneremo

 

Lucera: Hotel Villa Imperiale

Hotel Villa ImperialeNell'Hotel Villa Imperiale, 4 stelle, la privacy è assicurata e un servizio d’eccezione corona il tuo soggiorno con tutte le camere che ti accolgono in spazi eleganti, perfettamente serviti, studiati per offrirti ciò che cerchi: un’oasi di elegante tranquillità, tra comfort moderno e lo charme tipicamente italiano. Il ristorante dell'Hotel “Sandro’s Pizza & Restaurant” esclusivo e raffinato, è punto di riferimento per gli amanti della buona cucina: i piatti tradizionali pugliesi vengono rielaborati dalle mani sapienti dei nostri chef, per farvi vivere un’esperienza gastronomica davvero indimenticabile. Punteggio 3/5 su tripadvisor.com.

 

Campobasso: Centrum Palace Hotel & Resorts

Hotel Centrum PalaceIl Centrum Palace è un hotel a 4 stelle moderno situato vicino all'Università di Campobasso e a 10 minuti a piedi dal centro città. Il professionale staff alberghiero vi offrirà un servizio di ottima qualità. Luminose e confortevoli, le camere del Centrum Palace Hotel dispongono di TV satellitare, aria condizionata e stereo, con possibilità di vasca idromassaggio. L'hotel dispone di un bar e di un ristorante dove potrete provare piatti locali e nazionali. Punteggio 4/5 su tripadvisor.com.

 

 

 

Barrea: Hotel Holidays

Hotel Holidays BarreaL'Hotel Holidays è concepito per le attuali esigenze turistiche ricettive per chi nella natura vuole immergersi ma nel contempo desidera un comfort eccellente. L’Hotel rappresenta per i suoi clienti un ambiente cordiale e professionale che garantisce ad ogni ospite un trattamento 'su misura'.. offre ai suoi clienti gite ed escursioni in centri ricchi di storia, opere d’arte e monumenti, incastonati nell’affascinante scenario di una natura incontaminata quale é quella del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.

 

 

 

 

La Transumanza

La Transumanza

 

transumanza, gregge in movimento

La transumanza, cioè il periodico spostamento di animali dal piano al monte ( Transumanza verticale) o da una località ad un’altra (transumanza orizzontale) è una attività molto antica, presente nell’Appennino centrale fin dall’epoca pre romana.
La Transumanza più nota è quella che si svolgeva tra l’Abruzzo e la Puglia che assunse una notevolissima importanza socio-economica nel regno di Napoli.
Fu re Alfonso d’Aragona che , il 1 agosto 1447, istituì, per ragioni prevalentemente fiscali, la Regia Dogana per la mena delle pecore in Puglia. La prammatica reale imponeva una tassazione per chi conduceva gli armenti nel Tavoliere, nel contempo assicurava : l’assegnazione di pascoli nel Tavoliere; il transito lungo le vie erbose della transumanza, i tratturi; una giurisdizione speciale con la Dogana di Foggia e la Doganella d’Abruzzo, dove si giudicavano tutte le cause in cui erano coinvolti i pastori.; il diritto esclusivo degli armentari di vendere i loro prodotti nella grande Fiera di Foggia  che si svolgeva a partire  dai mesi primaverili di ciascun anno.
Ogni anno, dopo il 15 settembre, centinaia di migliaia di pecore partivano dalle zone interne del regno di Napoli, specialmente dall’Abruzzo, per giungere nel Tavoliere attraverso i tratturi, autentiche autostrade erbose larghe 60 passi napoletani pari ai nostri 111 metri. I maggiori tratturi erano il Celano -  Foggia, il Pescasseroli  - Candela,  il Castel di Sangro – Lucera e L’Aquila – Foggia il più lungo di tutti detto tratturo magno. Il ritorno dei pastori e greggi nei loro luoghi d’origine avveniva il 15 giugno.
La transumanza perde progressivamente importanza nel corso del XIX secolo a seguito delle riforme di Giuseppe Napoleone del 1806 e dell’affrancamento del Tavoliere  attuato dopo l’unità d’Italia.

 

Edizioni Passate

Edizioni Passate del Bike Tour della Transumanza

In questa sezione sono riportate le edizioni passate del Tour Bike.

Iscritti 2013

Iscritti al Tour Bike 2013

 

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
1 Iacobone Luigi Iacobone Luigi Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
2 facciaIgnotaSmall Di Conza Francesco Orta Nova (FG)  
3 facciaIgnotaSmall Califano Annalisa Chieti  
4 facciaIgnotaSmall Niro Raffaele Orta Nova (FG)  
5 facciaIgnotaSmall Marano Agostino Carapelle (FG)  
6 facciaIgnotaSmall Di Conza Pietro Orta Nova (FG)  
7 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
8 facciaIgnotaSmall De Ritis Raffaele Luco dei Marsi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
9 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
10 facciaIgnotaSmall Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
11 facciaIgnotaSmall Roselli Marcello Ardea (RM)
12 facciaIgnotaSmall Cecchini Fulvio Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
13 Muliere Michele Muliere Michele
trasacco
Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
14 facciaIgnotaSmall Maselli Massimiliano Foggia  
15 facciaIgnotaSmall Brancalioni Gianni Aprilia (LT)  
16 Virga Beatrice Virga Beatrice Verona  
17 facciaIgnotaSmall Paglia Fabio Latina  
18 facciaIgnotaSmall Rolando Paolo Latina  
19 facciaIgnotaSmall Gambacorta Augusto Latina  
20 facciaIgnotaSmall Ustione Cristian Latina  
21 facciaIgnotaSmall Ustione Aldo Latina  
22 facciaIgnotaSmall Conte Alfredo Latina  
23 facciaIgnotaSmall Grossi Gabriele
Latina  
24 Proia Remo Proia Remo
Remo Proia
Luco dei Marsi (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
25 facciaIgnotaSmall Fusarelli Claudio  Luco dei Marsi (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
26 Massaro Angelo Massaro Angelo
angelo massaro
Luco dei Marsi (AQ) A.S.D. Podistica Luco dei Marsi (AQ)
27 facciaIgnotaSmall Zappitelli Giovanna Agnone (IS)  A.S.D. Podistica Luco dei Marsi (AQ)
28 diLella Michele di Lella Michele
San Severo (FG) -
29 facciaIgnotaSmall Vicaretti Pietro
Trasacco (AQ) Plus Ultra MTB (AQ)
30 facciaIgnotaSmall Cristalli Giovanni Roma A.S.D. Vallelonga bike (AQ)
31 facciaIgnotaSmall Pucci Giuseppe
Priverno (LT) Vigili del Fuoco Latina (LT)
32 Fantazzini Dino Fantazzini Dino
dino fantazzini
Bari Fidal (BA)
33 Pavesi Lorenzo Pavesi Lorenzo
pavesi lorenzo
Bari C.C. Nicolaus Triathlon (BA)
34 Marchese Alberto Marchese Alberto
Orta Nova (FG) -
35 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo
paolo.dibenedetto.92
Introdacqua (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
36 Croce Fabrizio Croce Fabrizio Firenze A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM)
37 facciaIgnotaSmall D'Ortenzi Andrea Tivoli (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
38 facciaIgnotaSmall La Forgia Gianni Tivoli (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
39 Lops Vito Lops Vito Monterotondo (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
40 Marchionni Emilio Marchionni Emilio Tivoli (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
41 Piromalli Giancarlo Piromalli Giancarlo Guidonia (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
42 Ronci Andrea Ronci Andrea Tivoli (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
43 facciaIgnotaSmall Ronci Stefano Tivoli (RM) A.S.D. Adrenalina Team Tivoli (RM) 
44 Desario Ruggiero Desario Ruggiero
ruggierodesario@virgilio.it
Barletta (BT) -
45 Dinunno Ruggiero Dinunno Ruggiero
dinurux@hotmail.it
Barletta (BT) -
46 Lasala Ruggiero Lasala Ruggiero
lasalaruggiero@libero.it
Barletta (BT) -
47 facciaIgnotaSmall Dipilato Michele
Barletta (BT) -
48 Garzillo Pasquale Garzillo Pasquale Barletta (BT) -
49 facciaIgnotaSmall Rega Andrea Imola (BO)  /
50 Faonio Luigi Faonio Luigi
Cese di Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga bike (AQ)
51 facciaIgnotaSmall Iacoboni Antonio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
52 facciaIgnotaSmall Tatti Palmiero Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
53 facciaIgnotaSmall Di Berardino Roberto Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
54 facciaIgnotaSmall Marini Franco Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
55 facciaIgnotaSmall Rosati Cesare Avezzano (AQ)
56 facciaIgnotaSmall Colangelo Costantino Trasacco (AQ) Plus Ultra MTB (AQ)
57 facciaIgnotaSmall Di Salvatore Adelmo Avezzano (AQ)
58 facciaIgnotaSmall Lettieri Marcello Avezzano (AQ) -
59 facciaIgnotaSmall Borromeo Carlo
carloborromeo63@yahoo.it
Roma  
60 facciaIgnotaSmall Palmieri Matteo Roma  
61 facciaIgnotaSmall Berardo Carlo
Roma A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG)
62 Berardo Federico Berardo Federico
GS Francesco Moser Libertas
Roma A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG)
63 De Angelis Vincenzo De Angelis Vincenzo Milano  -
64 Masoero Eliana Masoero Eliana Milano  -
65 Nardulli Vito Nardulli Vito
Vito Nardulli
Noci (BA) A.S.D. Nocinbici (BA)
66 facciaIgnotaSmall Marinello Luca
Borgo Podgora (LT)
67 facciaIgnotaSmall Lacavalla Mariano
Barletta (BT)  -
68 facciaIgnotaSmall Farano Giuseppe
Barletta (BT)  -
69  Lupoli Luigi Lupoli Luigi
Luigi Lupoli
Frascati (RM) A.S.D. Sport Emotion (RM)
70 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  
71 Martini Gabriele Martini Gabriele
Gabriele Martini
Roma  A.S.D. Sport Emotion (RM)
72 Panza Pierfrancesco Panza Pier Francesco
Pier Francesco Panza
Vignanello (VT)  -
73 Perrone Jason Perrone Jason
Jason Perrone
Port Jafferson (NY-USA)  -
74 Berretta Monica Berretta Monica
Cristiano arcadi
Castefiorentino (FI)  -
75 facciaIgnotaSmall Acardi Cristiano
Cristiano arcadi
Castefiorentino (FI)  -
76 facciaIgnotaSmall Perona Renato Foggia  -
77 Grieco Michele Grieco Michele
michele grieco
Barletta (BT) A.S.D. Off Road Barletta (BT)
78 facciaIgnotaSmall Bianchi Fulvio (Bill) Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
79 facciaIgnotaSmall Lippa Nicola (Colonnello) Villavallelonga (AQ)  
80 facciaIgnotaSmall Murzilli Paolo
Paolo V Murzilli
Trasacco (AQ)  Plus Ultra MTB (AQ)
81 facciaIgnotaSmall Li Zunni Giuseppe Roma  
82 facciaIgnotaSmall Bernardi Marco Avezzano (AQ)  -
83 facciaIgnotaSmall Ballabio Davide Albavilla (CO)  
84 facciaIgnotaSmall Lui Sergio Cantù (CO)  
85 facciaIgnotaSmall Bravaccini Argentino Pomezia (Roma) Centro Sportivo Italiano
86 facciaIgnotaSmall Buroni Andrea Roma
87 facciaIgnotaSmall Tomassetti Sergio Trasacco (AQ)  
88 Giacomelli Marco Giacomelli Marco
marcogiacomelli.m
Torbole Casaglia (BS) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
89 facciaIgnotaSmall Tantalo Giovanni Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
90 facciaIgnotaSmall Cosciotti Luca Roma
91 facciaIgnotaSmall Cianciusi Wilson Collelongo (AQ) -
92  facciaIgnotaSmall Paoloni Mauro Roma  
93  facciaIgnotaSmall Ranaldi Carlo Broccostella (FR) US ACLI Team IZIRO (FR)
 
94 facciaIgnotaSmall La Macchia Vito Roma  
95 facciaIgnotaSmall Silvetti Sergio Roma -

 

 

Ritirati dal Tour Bike 2013

Elenco di quanti pur avendo completato l'iscrizione al Tour Bike hanno annullato la loro partecipazione. Peccato .... speriamo di averli con noi alla prossima edizione!

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
75 facciaIgnotaSmall Buttarelli Dimitri Palestrina (FR) /
77 facciaIgnotaSmall Di Censo Claudia Montesilvano (PE) -
31
facciaIgnotaSmall Terracciano Alfonso
Alfonso Terracciano
Terracina (LT)  A.S.D. Full Bike

Iscritti 2014

Iscritti al Tour Bike 2014

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
1 Sansiveri Andrea Viggiù (VA)  
2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
3 facciaIgnotaSmall De Ritis Raffaele Luco dei Marsi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
4 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe
Tantalo Giuseppe
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
5 facciaIgnotaSmall Tantalo Rocco
Tantalo Rocco
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
6 Berretta Monica Berretta Monica
Monica Berretta
Castefiorentino (FI)  -
7 Acardi Cristiano small Acardi Cristiano
Cristiano arcadi
Castefiorentino (FI)  -
8 D'Ario Stefano D'Ario Stefano
scuola mtb capranica
Capranica (VT)  
9 Pavesi Lorenzo Bari  
10 Tranquilli Roberto small Tranquilli Roberto
Roberto Tranquilli
Montopoli di Sabina (RI) A.S.D. Acido Lattico mtb (RI)
11 Bozzurra Enrico Bozzurra Enrico
Enrico Bozzurra
Sutri (VT)  
12   Leo Franca Gavignano (Roma)  Gruppo MTB Pedalando A.S.D. (RM)
13 Gonnella Maria
ID=1191244302
Putignano (BA)  -
14 Florio Daniela
daniela.florio.3
Putignano (BA)  -
15 Morello Alessandro Morello Alessandro Giorgilorio, Surbo (LE)  -
16 Nardulli Vito Nardulli Vito
Vito Nardulli
Noci (BA)  
17 Adani Carlo Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
18 Morello Stefano Morello Stefano
morello stefano
Surbo (LE) -
19 Grassi Antonio Fara Sabina (RI)  Gruppo MTB Pedalando A.S.D. (RM)
20 Roselli Marcello Ardea (Roma)  A.S.D. Wonder Bikers (RM)
21 Cristalli Giovanni Cristalli Giovanni Roma A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
22 Paolini Luigi Paolini Luigi
Luigi Paolini L'Americano
Grotte di Castro (VT)  
23 Penna Enrico
ENRICO PENNA
Grotte di Castro (VT)  -
24 Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
25 Di Felice Fabrizio Avezzano (AQ)  
26 Vento Claudio Vento Claudio Piscina (TO) Cicli Colomba A.S.D.  (TO)
27 Seripa Maurizio Roma Sun Bike (RM)
28 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo
paolo.dibenedetto.92
Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
29 Profilo Marcello Profilo Marcello
medy1@libero.it
Lecce  Domina Sud (LE)
30 Paglia Antonio Paglia Antonio Falconara (AN)  -
31 Paglia Emanuele Paglia Emanuele Falconara (AN)  -
32 Aspri Mauro
Mauro Aspri Photograper
Ariccia (Roma) -
33 Procaccini Osvaldo Ariccia (Roma)  -
34 Niro Raffaele Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
35 Marano Agostino Carapelle (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
36 Tioli Danila
Danila Tioli
Albano Laziale (RM)  
37 Trunfio Pietro
Piero Trunfio
Pomezia (RM)  A.S.D. Wonder Bikers (RM)
38 Trunfio Nicholas Pomezia (RM) A.S.D. Wonder Bikers (RM) 
39 Buratti Franco Capranica (VT) GS Capranichese (VT)
40 Buratti Antonio
Antonio Buratti
Capranica (VT)  Centro Sportivo Italiano
41 Di Conza Francesco Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
42 Giorgetta Paolo Giorgetta Paolo
paolo giorgetta
Latina M.T.B. Latina (LT)
43 Doria Aldo Roma ASD Fleming Bikeshop Team  (RM)
44 Cipriano Erwin Cipriano Erwin
Erwin Cipriano
Roma  UISP
45 Patti Francesca Patti Francesca
Patti Francesca
Roma UISP 
46 Cascione Stefano Cascione Stefano
stefano cascione
Brindisi  A.S.D. MTB San Pietro Vernotico (BR)
47 Arsieni Piero
-
piero pieruzzi
Brindisi  -
48 Rossi Gianluca
rossi gianluca
Brindisi  -
49 De Luca Pietro Giuseppe
giuseppe de luca
Brindisi -
50 Borromeo Carlo
carloborromeo63@yahoo.it
Roma -
51 Di Santo Alessandro Di Santo Alessandro
alessandro di santo
Pomezia (RM) -
52 Portuesi Andrea Roma  -
53 Colaiacovo Vincenzo Pero dei Santi  (AQ)  
54 Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  
55 Bossi Angelo Bossi Angelo
bossi angelo
Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
56 Marzocchi Monica Cicognani Fabio
fabio cicognani
Forlì (FC) A.S.D. Polisportiva E.De Amicis (FC)
57 Marzocchi Monica Marzocchi Monica
fabio cicognani
Forlì (FC) A.S.D. Polisportiva E.De Amicis (FC)

 

Iscritti 2015

Iscritti al Tour Bike 2015

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
1 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
2 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe
Tantalo Giuseppe
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco
Tantalo Rocco
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
4 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
5 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Pero dei Santi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
6 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo
paolo.dibenedetto.92
Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
7 Giro Marco Giro Marco
VANOLA CHIARA
Monza (MB)  A.S.D. Green Arrow Project (MB)
8 Martinelli Ruben Martinelli Ruben Fano (PU)  -
9 Vicaretti Pietro Vicaretti Pietro
pietro.vicaretti
Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
10 Giuliani Bruno Giuliani Bruno
Bruno GIULIANI
Castelnuovo di Farfa (RI) Gruppo MTB Pedalando A.S.D. (RM)
11 facciaIgnotaSmall Elisii Fabio Francavilla al mare (CH)  -
12 Farolfi Andrea Farolfi Andrea Milano -
13 Martinoli Marzia Martinoli Marzia Laura Milano -
14 facciaIgnotaSmall Di Mascio Marco Ferentino (FR)  
15 facciaIgnotaSmall Di Mascio Alessio Ferentino (FR)  
16 facciaIgnotaSmall Salvatori Livio Ferentino (FR)  
17 facciaIgnotaSmall Palazzi Rossano Nemi (RM) A.S.D. Nemi Bike (RM)
18 facciaIgnotaSmall Cumelli Roberto Nemi (RM)  
19 Giacinti Tatiana Giacinti Tatiana
Tatiana Giacinti
Roma A.S.D. Podistica Tor Tre Teste 2007(RM)
20 Giacinti Giuseppina Giacinti Giuseppina
Giuseppina Giacinti
Roma  -
21 Cerini Domenico Cerini Domenico Roma A.S.D. Podistica Tor Tre Teste 2007(RM)
22 Indolfi Fabrizio Indolfi Fabrizio
FabriNrgbike
Monopoli (BA) A.S.D. NRG Bike (BA)
23 facciaIgnotaSmall Cavaterra Alberto Nemi (RM) A.S.D. Nemi Bike (RM)
24 De Luca Carlo De Luca Carlo
deluca_carlo@tiscali.it
Nemi (RM) A.S.D. Nemi Bike (RM)
25 Bannetta Pio Bannetta Pio Nepi (VT)  
26 Roselli Marcello Ardea (Roma)  A.S.D. Wonder Bikers (RM)
27 Luciani Daniele Luciani Daniele
Daniele Luciani
Latina A.S.D. Triathlon Monti Lepini (LT)
28 Focaracci Claudio Focaracci Claudio Nepi (VT) A.S.D. Cicli Montanini (VT)
29 DeSantis Massimo De Santis Massimo Sermoneta (LT) A.S.D. MONTI LEPINI TRIATHLON
30 Vitulano Mario Vitulano Mario
mariovitulano@libero.it
Roccarainola (NA) ROCA Team (NA)
31 Giorgetta Paolo Giorgetta Paolo
paolo giorgetta
Latina M.T.B. Latina (LT)
32 Mitrano Tonino Mitrano Tonino Zagarolo (RM)  
33 D'Angelo Alessandro D'Angelo Alessandro San Cesareo (RM)  
34 Pennacchiotti Simone Pennacchiotti Simone Zagarolo (RM)  
35 Nati Valter Nati Valter Zagarolo (RM)  
36 Moreschi Claudio Moreschi Claudio Zagarolo (RM)  
37 Loreti Angelo Loreti Angelo Zagarolo (RM)  
38 Biagioli Anselmo Biagioli Anselmo Nepi (VT) Cicli Carletti Nepi (VT)
39 DiAngelantonio Dafne Di Angelantonio Dafne Roma A.S.D. MTB Mano meccanica (RM)
40 Troisi Calogero Troisi Calogero
Calogero Troisi
Latina A.C.S.I. (RM)
41 facciaIgnotaSmall Cilia Nicolà Luigia
niki cilia Riposto
Riposto CT)  
42 Paglia Antonio Paglia Antonio Falconara (AN)  
43 Paglia Emanuele Paglia Emanuele Falconara (AN)  
44 facciaIgnotaSmall Guerrini Isidoro Roma  
45 facciaIgnotaSmall Guerrini Martina Roma  
46 Tranquilli Roberto small Tranquilli Roberto
Roberto Tranquilli
Montopoli di Sabina (RI) A.S.D. Acido Lattico mtb (RI)
47 facciaIgnotaSmall Barletta Paolo Montopoli di Sabina (RI) A.S.D. Acido Lattico mtb (RI)
48 facciaIgnotaSmall Barletta Massimo Montopoli di Sabina (RI)  
49 facciaIgnotaSmall Castagnacci Marco Alatri (FR) A.S.D. LineaOro Bike (FR)
50 facciaIgnotaSmall Stirpe Massimiliano Veroli (FR) A.S.D. LineaOro Bike (FR)
51 Marcotullio Angelo Marcotullio Angelo D. Anagni (FR) A.S.D. LineaOro Bike (FR)
52 facciaIgnotaSmall Beltempo Massimo Alatri (FR) A.P.D. Ciociaria Bike (FR)
53 Niro Raffaele Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
54 facciaIgnotaSmall Scafuri Stefano Sperone (AV)  
55 facciaIgnotaSmall Fanco Marini Avezzano (AQ)  
56 facciaIgnotaSmall Tatti Palmiero Avezzano (AQ)  
57 facciaIgnotaSmall Iacoboni Antonio Avezzano (AQ)  
58 facciaIgnotaSmall Rosati Cesare Avezzano (AQ)  
59 Borromeo Carlo Borromeo Carlo
carlo borromeo
Roma Ciclo Tech (RM)
60 Faonio Luigi Faonio Luigi
faonio luigi
Avezzano (AQ) A.S.D. Avezzano MTB (AQ)
61 Calcagni Fabrizio Calcagni Fabrizio Castelvecchio Subequo (AQ) L'arcobaleno del Sirente (AQ)
62 facciaIgnotaSmall Colantoni Antonio Anagni (FR) A.P.D. Ciociaria Bike (FR)
63 Truccolo Andrea Truccolo Andrea
andrea.truccolo.5
Quarto d'Altino (VE) A.S.D. Bike Club 2000 Italianjet (VE)
64 facciaIgnotaSmall Colangelo Costantino Trasacco (AQ) Plus Ultra MTB
65 facciaIgnotaSmall Serecchia Claudio Latina  
66 facciaIgnotaSmall Malizia Federico Civitavecchia (RM)  
67 De Gemmis Gioacchino De Gemmis Gioacchino
ioacchinodegemmis
Bari A.S.D. Apulia Team Bike (BA)
68 facciaIgnotaSmall Fiori Francesco
arrampichino, francesco fiori
Tornimparte (AQ) A.S.D. Arrampichino (AQ)
69 facciaIgnotaSmall Fiori Maurizio Tornimparte (AQ) A.S.D. Arrampichino (AQ)
70 Colaiuda Silvio Colaiuda Silvio Tornimparte (AQ) A.S.D. Arrampichino (AQ)
71 facciaIgnotaSmall Cipollone Rolando Roma  
72 facciaIgnotaSmall Barbonetti Giuliano Borgorose (RI)  
73 facciaIgnotaSmall Angelini Leonardo Borgorose (RI) A.S.D. Avezzano MTB (AQ)
74 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  
75 facciaIgnotaSmall Cerro Stefano
Cerro Stefano
Montopoli di Sabina (RI) A.S.D. Acido Lattico mtb (RI)
76 facciaIgnotaSmall Mastracco Massimiliano Alatri (FR) A.S.D. LineaOro Bike (FR)
77 facciaIgnotaSmall Ciccarelli Carlo
Carlo Ciccarelli
Foggia  
78 facciaIgnotaSmall Dell'Orco Mario D. Bisceglie (BT) Pol.va Cavallaro (BT)
79 Valente Antonio Valente Antonio Bisceglie (BT) Pol.va Cavallaro (BT)
80 facciaIgnotaSmall Di Benedetto Giuseppe Bisceglie (BT) Pol.va Cavallaro (BT)
81 facciaIgnotaSmall Ceresa Mario G.
mario ceresa
Somma Lombardo (VA) A.S.D. Nazionale (VA)
82 facciaIgnotaSmall Rovelli Angela Somma Lombardo (VA) A.S.D. Nazionale (VA)
83 facciaIgnotaSmall Silvestri Francesco Ruvo di Puglia (BA) Polisportiva Gaetano Cavallaro (BA)
84 Bonanni Domenico Bonanni Domenico
domenico.bonanni.18
L'Aquila Bike99 (AQ)
85 Modolo Daniele Modolo Daniele
danielemodolo
Santa Lucia di Piave (TV)  
86 facciaIgnotaSmall Fanfarillo Emiliano Alatri (FR) A.S.D. GC Priverno (LT)
87 facciaIgnotaSmall Di Giovambattista Alfonso Masa D'albe (AQ)  
88 facciaIgnotaSmall Tomassetti Sergio Trasacco (AQ) Plus Ultra MTB
89 Del monaco Daniele Del monaco Daniele Zagarolo (RM)  
90 facciaIgnotaSmall Murzilli Paolo
Paolo V Murzilli
San Donà di Piave (VE) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
91 Modesti Giuliano Modesti Giuliano
rxgiuliano@libero.it
Guidonia Montecelio (RM)  
92 Giacomelli Marco Giacomelli Marco
marcogiacomelli.m
Torbole Casaglia (BS) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
93 facciaIgnotaSmall Tantalo Giovanni Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
94 Polidori Marziano Polidori Marziano Pomezia (RM)  A.S.D. Wonder Bikers (RM)
95 facciaIgnotaSmall Mastrella Domenico Villavallelonga (AQ)  

 

Ritirati

Elenco di quanti pur avendo completato l'iscrizione al Tour Bike hanno annullato la loro partecipazione. Peccato .... speriamo di averli con noi alla prossima edizione!

 

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
96 facciaIgnotaSmall Muzzi Emanuele
Emanuele Muzzi
Capannori (LU) A.S.D. Acido Lattico mtb (RI)
97 facciaIgnotaSmall Notarantonio Stefano Latina  
98 Di Palma Maria Di Palma Maria Aprilia(LT)  
99 Di Tano Pierluigi Di Tano Pierluigi
Pierluigi Di Tano
Fasano (BR) A.S.D. NRG Bike(BA)
100 Guardigli Chiara Guardigli Chiara Alfonsine (RA) Trial Bike Lugo (RA)
101 facciaIgnotaSmall De Ritis Raffaele Luco dei Marsi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
102 facciaIgnotaSmall Del Papa Mauro
Del Papa Mauro
Notaresco(TE) -
103 facciaIgnotaSmall De Paolis Vincenzo
vincenzo de paolis
Tornimparte (AQ) A.S.D. Arrampichino (AQ)
104 Massari Giovanni Massari Giovanni Tornimparte (AQ) A.S.D. Arrampichino (AQ)

Iscritti 2016

Iscritti al Tour Bike 2016

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe
Tantalo Giuseppe
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco
Tantalo Rocco
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
4 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
5 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Pero dei Santi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
6 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo
paolo.dibenedetto.92
Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
7 Vicaretti Pietro Vicaretti Pietro
pietro.vicaretti
Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
8 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  
9 Niro Raffaele Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
10 Marano Agostino Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
11 Cipollone Rolando small Cipollone Rolando Roma  
12 facciaIgnotaSmall Papagni Mauro Tuscania (VT) Tippe Toppe MTB Club (VT)
13 DAurelio Rosario D'Aurelio Rosario Maglie (LE) A.S.D. Maglie Bike (LE)
14 Sili Roberto Sili Roberto Tuscania (VT) Tippe Toppe MTB Club (VT)
15 facciaIgnotaSmall Rosati Armando
rosati armando
Tuscania (VT) Tippe Toppe MTB Club (VT)
16 facciaIgnotaSmall Marseglia Luigi
pantanicrs
Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani CRS (FG)
17 D'Elia Salvatore D'Elia Salvatore
pantanicrs
Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani CRS (FG)
18 facciaIgnotaSmall Gatta Luigi
pantanicrs
Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani CRS (FG)
19 facciaIgnotaSmall Tarateta Maurizio
pantanicrs
Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani CRS (FG)
20 facciaIgnotaSmall Miluzio Alberto
pantanicrs
Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani CRS (FG)
21 facciaIgnotaSmall Ritonnale Mario
Mario Ritonnale
Pomezia (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
22 Ferrero Regis Sergio Ferrero Regis Sergio Pomezia (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
23 Boccia Sandro Boccia Sandro
sandro.boccia.9
Trepuzzi (LE) A.S.D. Ciclisti Campi (LE)
24 facciaIgnotaSmall De Vito Domenico
DENNYRUN
Pomezia (RM) A.S.D. Triathlon Ostia (RM)
25 facciaIgnotaSmall Pifferi Davide
Davide tremendo Pifferi
Casalgrande (RE)  
26 faccia Ignota Toschi Benedetta
benedetta toschi
Casalfiumanese (BO)  
27 faccia Ignota Tortolani Ugo Dozza (BO)  
28 faccia Ignota Polidori Marziano Pomezia (RM)  
29 faccia Ignota De Simone Francesco Gaetano Copertino (LE)  
30 faccia Ignota Putignano Roberto Arnesano (LE)  
31 faccia Ignota Fiorentini Gastone Sant'Angelo Romano (RM)  
32 faccia Ignota Fiorentini Renato Guidonia (RM)  
33 Grassi Antonio Grassi Antonio Fara Sabina (RI)  
34 faccia Ignota Di Conza Francesco Orta Nova (FG) A.S.D. Francesco Moser (FG)
35 faccia Ignota Pietralice Andrea Pomezia (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
36 faccia Ignota Pinci Enrico Ardea (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
37 faccia Ignota Giuliani Bruno
  Bruno Giuliani
Castelnuovo di Farfa (RI)  
38 faccia Ignota Faonio Luigi Avezzano (AQ)  
39 faccia Ignota Pallotta Giuseppe Ardea (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
40 Pelliccione Franco Pelliccione Franco
  franco.pelliccione.5@facebook.com
Sutri (VT) BiZi Bike A.S.D (VT)
41 faccia Ignota Minnocci Claudio Sutri (VT)  
42 faccia Ignota Paoloni Mauro Roma  
43 faccia Ignota Lorenna Damiano Pomezia (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
44 faccia Ignota Mario Richard Pomezia (RM) MTB Pomezia A.S.D. (RM)
45 faccia Ignota Elisii Fabio
  fabio elisii
Francavilla al Mare (CH)  
46 Corrado Salvatore Corrado Salvatore
  salvatorecorrado@libero.it
Muro Leccese (LE) A.I.M.A.N.C. (BO)
47 faccia Ignota Tononi Fausto Piacenza  
48 faccia Ignota Vernaschi Giampiero Roma (Roma) Pedalando A.S.D. (RM)
49 Modolo Daniele Modolo Daniele
  daniele modolo
Santa Lucia di Piave (TV) CONI
50 Borromeo Carlo Borromeo Carlo
  carlo borromeo
Roma Ciclo Tech (RM)
51 faccia Ignota Lippa Pietro Roma (RM) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
52 faccia Ignota Mantuano Giuseppe Mattinata (FG)  
53 faccia Ignota La Torre Tommaso Monte Sant'Angelo (FG)  
54 Roca Giovanni Roca Giovanni
  Roca Giovanni
Bracciano (RM)  
55 GIACOMELLI MARCO Giacomelli Marco Torbole Casaglia (BS)  
56 faccia Ignota Tantalo Giovanni Rovato (BS)  
57 faccia Ignota Sabidussi Andrea Pianezza (TO)  
58 facciaIgnotaSmall Mastrella Domenico Villavallelonga (AQ)  

 

Ritirati

Elenco di quanti pur avendo completato l'iscrizione al Tour Bike hanno annullato la loro partecipazione. Peccato .... speriamo di averli con noi alla prossima edizione!

 

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
59 faccia Ignota Vetrallini Cristiano Tuscania (VT)  
60 Roselli Marcello Roselli Marcello
  MARCELLO ROSELLI
Ardea (RM)  
61 faccia Ignota Valente Giovanni Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)

Iscritti 2017

Iscritti al Tour Bike 2017

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

  Foto Nominativo
Contatto facebook
Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe
Tantalo Giuseppe
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco
Tantalo Rocco
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
4 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
5 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Pero dei Santi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
6 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo
paolo.dibenedetto.92
Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
7 Vicaretti Pietro Vicaretti Pietro
pietro.vicaretti
Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
8 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
9 Niro Raffaele Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
10 faccia Ignota Di Conza Francesco Orta Nova (FG) A.S.D. Francesco Moser (FG)
11 Marano Agostino Orta Nova (FG) A.S.D. G.S. Francesco Moser (FG) 
12 facciaIgnotaSmall Chiarelli Amedeo L'Aquila (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
13 Antonucci Alessandro
CioèAgricoltura
Cepagatti (PE)  
14 faccia Ignota Ustione Cristian Latina  
15 faccia Ignota Ruzza Maria Cristina
  MariaCristina Ruzza
Latina  
16 faccia Ignota Marinello Luca
  LUCA MARINELLO
Latina  
17 faccia Ignota Gasparotto Massimiliano Latina  
18 Balzano Massimo Balzano Massimo
  brigante.zentetico.3
Scafati (Salerno) Carbonari Bikers (NA)
19 facciaIgnotaSmall Mastrella Domenico Villavallelonga (AQ)  
20 faccia Ignota Tantalo Giovanni Rovato (BS)  
21 faccia Ignota Lippa Pietro Roma (RM) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
22 faccia Ignota Cesta Domenico Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
23 faccia Ignota Pisegna Cinzia Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
24 faccia Ignota Porta Elena Albiate (MB)  
25 faccia Ignota Maglifiore Enrico San Giovanni Bianco (BG)  
26 BORROMEO CARLO Borromeo Carlo
  carlo borromeo
Roma (RM)  
27 faccia Ignota Mazzoleni Dario Ponteranica (BG)  
28 Colonna Giuseppe Colonna Giuseppe
  Giuseppe colonna
Altamura (Bari)  
29 faccia Ignota Ramoni Massimiliano Latina (LT)  

 

Iscritti 2018

Iscritti al Tour Bike 2018

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

  Foto Nominativo
email
Contatto facebook
Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe
Tantalo Giuseppe
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco
Tantalo Rocco
Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
4 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
5 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Pero dei Santi (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
6 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo
paolo.dibenedetto.92
Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
7 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
8 Chiarelli Amedeo Chiarelli Amedeo L'Aquila (L'AQUILA) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
9 facciaIgnotaSmall Mastrella Domenico Villavallelonga (AQ)  
10 faccia Ignota Tantalo Giovanni Rovato (BS)  
11 faccia Ignota Lippa Pietro Roma (RM) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
12 faccia Ignota Cesta Domenico Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
13 faccia Ignota Pisegna Cinzia Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
14 faccia Ignota Salucci Tiberio Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
15 faccia Ignota Colaiacovo Flavia Pero dei Santi (AQ)  
16 faccia Ignota Cristalli Giovanni ROMA (RM) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
17 faccia Ignota Cristalli Beatrice Roma (Roma) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
18 faccia Ignota Giacomelli Marco Torbole Casaglia (BS)  
19 faccia Ignota Faonio Luigi Avezzano (AQ)  
20 facciaIgnotaSmall Tatti Palmiero Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
21 facciaIgnotaSmall Iacoboni Antonio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
22 facciaIgnotaSmall Rosati Cesare Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
23 facciaIgnotaSmall Valicante Stefano Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
24 facciaIgnotaSmall Marini Franco Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
25 facciaIgnotaSmall Francesconi Rinaldo Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
26 facciaIgnotaSmall Di Berardino Roberto Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
27 facciaIgnotaSmall Lanciotti Gabriele Avezzano (AQ) MTB Cicling Avezzano (AQ) 
28 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale
Pasquale Pisegna
Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
29 facciaIgnotaSmall Murzilli Paolo San Donà di Piave (TV) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
30 lacerra fiorenzo Lacerra Fiorenzo
  fiorenzo
Frosinone polisportiva namaste' (FR)
31 faccia Ignota Cestra Marco Frosinone  
32 Subrizi Francesca Subrizi Francesca
  francesca subrizi
Villavallelonga (Aq) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
33 Pietroni Andrea Pietroni Andrea
  AP Andrea Pietroni
Terracina (LT)  
34 faccia Ignota Tantalo Rosalba Anzio (Roma)  
35 faccia Ignota Boscolo Mauro
  Mauro Boscolo
Chioggia (VE)  
36 Pelliccione Franco Pelliccione Franco Sutri (VT) Bi.Zi. Bike Lago di Vico A.S.D.
37 faccia Ignota Baldan Massimiliano
  Massimiliano picciu baldan
Chioggia (VE)  
38 faccia Ignota Porta Elena
  Elena
Albiate (MB)  
39 faccia Ignota Maglifiore Enrico
  Enrico
Albiate (MB)  
40 Di Conza Francesco Di Conza Francesco Orta Nova (FG)  
41 D'Elia Salvatore D'Elia Salvatore Orta Nova (FG)  
42 Tarateta Maurizio Tarateta Maurizio Orta Nova (FG)  
43 faccia Ignota Marano Agostino Carapelle (FG)  
44 Niro Raffaele Niro Raffaele Orta Nova (FG)  
45 faccia Ignota Crescienzio Berardi Cerignola (FG)  
46 faccia Ignota Iacutone Loreto Celano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
47 faccia Ignota Bonfà Maikl Celano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
48 faccia Ignota Pietrosante Costanzo Celano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
49 faccia Ignota Pietrosante Gabriele Celano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
50 BORROMEO CARLO Borromeo Carlo
  carlo borromeo
Roma (RM) CICLO TECH FRASCATI (RM)
51 faccia Ignota Galassini Alessandro Scoppito (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
52 faccia Ignota Cipriani Cesidio Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
53 faccia Ignota Panaro Anselmo Celano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
54 Passacantando Luca Passacantando Luca Gaeta (LT)  
55 faccia Ignota Di Cintio Maurizio Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
56 luca deusebio D'Eusebio Luca Gemona del Friuli (UD)  
57 faccia Ignota Lamperti Luca Almenno S. Bartolomeo (BG) FITRI, ASC
58 LEONI Massimo Leoni Massimo Forlì (FC)  
59 faccia Ignota Fanello Ottaviano    
60 faccia Ignota Cianfarani Fabrizio Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
61 faccia Ignota Liso Nicola
nicola liso
Zagarolo (RM)  
62 LUCIANI VALTER Luciani Valter
  LUCIANI VALTER
Labico (RM)  
63 faccia Ignota Truocchio Giancluca Trasacco (AQ)  
64 faccia Ignota Bacarelli Luca
Luca Bacarelli
Quadrata (PT)  
65 faccia Ignota Ustione Cristian Latina  
66 faccia Ignota Ruzza Maria Cristina
  MariaCristina Ruzza
Latina  
67 faccia Ignota Marinello Luca
  LUCA MARINELLO
Latina  
68 faccia Ignota Gasparotto Massimiliano Latina  
69 faccia Ignota Narduzzi Alberto    
70 faccia Ignota Massaro Loreta Luco dei Marsi (AQ)  
71 faccia Ignota Corazza Carlo Scurcola Marsicana (AQ)  
72 faccia Ignota Colangelo Costantino Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ) 
73 faccia Ignota Gervasio Vito Orta Nova (FG)  
74 Roselli Marcello Roselli Marcello
  MARCELLO ROSELLI
Ardea (RM)  

 

 
 

Iscritti 2019

Iscritti al Tour Bike 2019

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

  Foto Nominativo Provenienza Società
1 Pietroni Andrea Pietroni Andrea Terracina (LT)  ASD HGV Cicli Conte Fans Bike
2 faccia Ignota Truocchio Giancluca Trasacco (AQ) ASD Amici di Dennis
3 Tarateta Maurizio Tarateta Maurizio Orta Nova (FG) ASD Pantani CRS
4 Niro Raffaele Niro Raffaele Orta Nova (FG)  ASD Francesco Moser
5 lacerra fiorenzo Lacerra Fiorenzo Frosinone ASD Toni Bike
6 faccia Ignota Nicolia Tiziana Frosinone  Polisportiva Namaste'
7 faccia Ignota Mercuri Andrea Guidonia Montecelio (RM) ASD Atletico Monterotondo
8 faccia Ignota Vergari Angelo Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
9 faccia Ignota Bonfà Maikl Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
10 faccia Ignota Iacutone Loreto Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
11 faccia Ignota Pietrosante Costanzo Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
12 facciaIgnotaSmall Tatti Palmiero Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
13 facciaIgnotaSmall Marini Franco Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
14 faccia Ignota Tantalo Rosalba Anzio (RM) U.I.S.P. Comitato Latina 
15 Roselli Marcello Roselli Marcello Ardea (RM) A.S.D. Wonder Bikers Pomezia
16  Sassu Paolo Sassu Paolo Roma TEAM PARENT PROJECT
17 facciaIgnotaSmall Iacoboni Antonio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
18 facciaIgnotaSmall Lippa Pietro Roma A.S.D. Vallelonga Bike
19 faccia Ignota Porta Elena Albiate (MB)  A.S.D. Kilometro Zero
20 faccia Ignota Maglifiore Enrico Albiate (MB)  A.S.D. Kilometro Zero 
21 faccia Ignota Fiore Alfonso Colleverde Guidonia Montecelio (RM) Atletico Monterotondo
22 Cioce Luciano Cioce Luciano Bracciano (RM) A.S.D. Pedalando
23 faccia Ignota Zinato Guido Vo' (PD) Collinmovimento
24 faccia Ignota Bazzani Barbara Vo' (PD) Collinmovimento
25 faccia Ignota Andreazzo Tiziano Padova Collinmovimento
26 faccia Ignota Sanguin Stefania Padova Collinmovimento
27 Esposito Marco small Esposito Marco L'Aquila A.S.D. Cicli Ricci
28 DelNegro Simone Del Negro Simone Torino di Sangro (CH) BIKERONI 
29 faccia Ignota Marconi Primo Trasacco  A.S.D. Vallelonga Bike
30 faccia Ignota Marano Agostino Orta nova (FG) A.S.D. Francesco Moser
31 faccia Ignota Bove Roberto Fiumicino (RM) A.S.D. Vallelonga Bike
32 Tornincasa Gennaro Tornincasa Gennaro Pescara Functional Fit
33 Mosconi Gianfranco Mosconi Gianfranco Terni A.S.D. BIKEMOTION
34 Sensidoni Ivano Sensidoni Ivano Terni A.S.D. Vallelonga Bike
35 Sabatini Gabriele Sabatini Gabriele Civitella Roveto (AQ) Erreclima - Professional Cycling
36 Persia Luigi Persia Luigi Civitella Roveto (AQ) Erreclima - Professional Cycling
37 Persia Lorenzo Persia Lorenzo Civitella Roveto (AQ) Erreclima - Professional Cycling
38 Colaiacovo Flavia Colaiacovo Flavia Civita D'Antino (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
39 faccia Ignota Fanello Ottaviano Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
40 faccia Ignota Modolo Daniele Conegliano Veneto (TV) CONI
41 faccia Ignota Cataldo Fabio Roma ASD Roma Team
42 faccia Ignota Fornasiero Carlo Selvazzano (PD) Team lasalamacchine
43 Tobaldo Oriella Tobaldo Oriella Selvazzano (PD)  adventure & bike
44 faccia Ignota Carassale Fabrizio Roma A.S.D. Frasso Cycling
45 faccia Ignota De Sanctis Gaetano Borgorose (RI) A.S.D. Grifoni MTB
46 faccia Ignota Pellegrini Gabriele Brigante Avezzano (AQ) Avezzano Cycling Team
47 Borromeo Carlo Borromeo Carlo Roma ASD Ciclo Tech
48 faccia Ignota Lanza Antonia Bisceglie (BAT)  A.S.D. Vallelonga Bike
49 campoli sellari Campoli Diletta Frosinone Toni Bike
50 campoli sellari Sellari Roberto Frosinone Toni Bike


  

Staff

  Foto Nominativo Provenienza Società
51 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)

 A.S.D. Vallelonga Bike

52 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
53 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
54 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
55 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
56 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
57 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
58 Chiarelli Amedeo Chiarelli Amedeo L'Aquila A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
59 facciaIgnotaSmall Matrella Domenico Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
60 facciaIgnotaSmall Tantalo Giovanni Rovato (BS)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
61 facciaIgnotaSmall Cesta Domenico Collelongo (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)
62 facciaIgnotaSmall Faonio Luigi Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike (AQ)

Iscritti 2020

Iscritti al Tour Bike 2020

 

 ... in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

  Foto Nominativo Provenienza Società
1 facciaIgnotaSmall Lippa Pietro Roma A.S.D. Vallelonga Bike
2 Fiore Alfoso Fiore Alfonso Colleverde Montecelio (RM) A.S.D. Atletico Monterotondo
3 facciaIgnotaSmall Cataldo Fabio Roma A.S.D. Roma Team
4 facciaIgnotaSmall Carassale Fabrizio Roma A.S.D. Frasso
5 facciaIgnotaSmall Ricci Paolo Roma Atletico Monterotondo
6 Truocchio Gianluca Truocchio Gianluca Trasacco (AQ) Amici di Denis
7 facciaIgnotaSmall Roselli Marcello  Ardea (RM) Wonder Bikers
8 facciaIgnotaSmall  Magli Francesco Francavilla Fontana (BR)   A.S.D. Bici Club Ostuni


  

Staff

  Foto Nominativo Provenienza Società
9 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)

 A.S.D. Vallelonga Bike

10 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
11 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
12 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike

Iscritti 2021

Iscritti al Tour Bike 2021

 

I primi nominativi sono lo staff a seguire tutti i partecinati in ordine di iscrizione. Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

  Foto Nominativo Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)

 A.S.D. Vallelonga Bike

2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
4 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
5 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
6 Chiarelli Amedeo Chiarelli Amedeo L'Aquila A.S.D. Vallelonga Bike
7 facciaIgnotaSmall Faonio Luigi Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
8 facciaIgnotaSmall Cesta Domenico Collelongo (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
9 facciaIgnotaSmall Lippa Pietro Roma A.S.D. Vallelonga Bike
10 DelNegro Simone Del Negro Simone Torino di Sangro (CH) BIKERONI 
11 Esposito Marco small Esposito Marco L'Aquila A.S.D. Cicli Ricci
12 Roselli Marcello Roselli Marcello Ardea (RM) A.S.D. Wonder Bikers Pomezia
13 Niro Raffaele Niro Raffaele Orta Nova (FG)  ASD Francesco Moser
14 facciaIgnotaSmall Magli Francesco Francavilla Fontana (BR) ASD Bici club Ostuni
15 Truocchio Gianluca Truocchio Gianluca Trasacco (AQ) Amici di Denis
16 facciaIgnotaSmall Iacoboni Antonio Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
17 facciaIgnotaSmall Marini Franco Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
18 facciaIgnotaSmall Tatti Palmiero  Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
19 facciaIgnotaSmall Pendenza Lino  Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
20 facciaIgnotaSmall Ricci Giuseppe Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
21 facciaIgnotaSmall Lucantoni Marco Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
22 facciaIgnotaSmall Porta Elena Albiate (MB)   A.S.D. Vallelonga Bike
23 facciaIgnotaSmall Colangelo Costantino Trasacco (AQ)   A.S.D. Vallelonga Bike
24 facciaIgnotaSmall Maglifiore Enrico Albiate (MB)   A.S.D. Vallelonga Bike
25 facciaIgnotaSmall  Polidoro Marziano Pomezia (RM)  Mtb Pomezia Asd 
26 facciaIgnotaSmall Cancelli Thomas Trasacco (AQ)   A.S.D. Vallelonga Bike
27 facciaIgnotaSmall Corazza Carlo Scurcola Marsicana (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
28 facciaIgnotaSmall Modolo Daniele Conegliano Veneto (TV) Asd Il tandem
29 facciaIgnotaSmall Trignetti Giuseppe Pomezia (RM) A.S.D. Wonder Bikers Pomezia
30 facciaIgnotaSmall  

Gasparotto Massimiliano

 Latina Cycling team Latina 
31 facciaIgnotaSmall Ruzza Maria Cristina   Latina  Cycling team Latina
32 facciaIgnotaSmall  Ustione Cristian  Latina  Cycling team Latina
33 facciaIgnotaSmall Terracciano Alfonso Terracina (LT) ASD FULL BIKE
34 facciaIgnotaSmall Laudadio Domenico Terracina (LT) ASD CICLI REBIKE
35 facciaIgnotaSmall Vanzella Paolo Conegliano (TV) Asd il tandem
36 facciaIgnotaSmall Pietroni Andrea Terracina (LT) ASD Racing Bike
37 facciaIgnotaSmall  Bruni Daniele Latina ASD MTB Latina
38 facciaIgnotaSmall Conte Alfredo Latina ASD MTB Latina
39 facciaIgnotaSmall Tamporin Gianluca  Latina ASD MTB Latina
40 facciaIgnotaSmall  Del prete Massimo Latina ASD MTB Latina
41 facciaIgnotaSmall  Grossi Gabriele Latina ASD MTB Latina
42 facciaIgnotaSmall  Feliciangeli Marco Latina ASD MTB Latina
43 facciaIgnotaSmall Troisi Colagero Latina ASD MTB Latina
44 facciaIgnotaSmall  Gambacorta Augusto Latina ASD MTB Latina
45 facciaIgnotaSmall Narduzzi Alberto Sutri (VT) Bi.Zi Bike lago di Vico A.S.D.
46 facciaIgnotaSmall Rosati Cesare Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
47 facciaIgnotaSmall  

Di Conza Francesco

Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani RDR
48 facciaIgnotaSmall  Tarateta Maurizio Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani RDR
49 facciaIgnotaSmall  Tarateta Fabio Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani RDR
50 facciaIgnotaSmall  Mennuti Riccardo Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani RDR
51 facciaIgnotaSmall Pelliccione Franco Sutri (VT) A.S.D. Vallelonga Bike
52 facciaIgnotaSmall Pianese Pino Latina Cycling team Latina
53 facciaIgnotaSmall Addonisio Emanuel Latina Cycling team Latina
54 facciaIgnotaSmall Mazzeo Giuseppe Cerignola (FG) A.S.D. Pantani RDR
55 facciaIgnotaSmall Gatta Raffaele Orta Nova (FG) A.S.D. Pantani RDR


  

Iscritti 2022

Iscritti al Tour Bike 2022

 

Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

  Foto Nominativo Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)

A.S.D. Vallelonga Bike

2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
4 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
5 Chiarelli Amedeo Chiarelli Amedeo L'Aquila A.S.D. Vallelonga Bike
6 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Civita D'Antino (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
7 facciaIgnotaSmall Lippa Pietro Roma  A.S.D. Vallelonga Bike
8 facciaIgnotaSmall Pietrosante Costanzo Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
9 facciaIgnotaSmall Pietrosante Gabriele Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
10 facciaIgnotaSmall Vergari Angelo Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
11 facciaIgnotaSmall Lancia Davide Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
12 Giacomelli Marco small Giacomelli Marco Torbole Casaglia (BS) Bike Team Loda
13 facciaIgnotaSmall Billi Massimo  Roma A.S.D. SportEmotion
14 facciaIgnotaSmall Roselli Marcello Ardea (RM) A.S.D. Wonder Bikers
15 facciaIgnotaSmall De Paolis Carlo Ardea (RM) A.S.D. Wonder Bikers
16 facciaIgnotaSmall Marconi Primo Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
17 facciaIgnotaSmall Maglifiore Enrico Albiate (MB) A.S.D. Kilometrozero
18 facciaIgnotaSmall Porta Elena Albiate (MB) A.S.D. Kilometrozero
19 facciaIgnotaSmall Iacutone Loreto Celano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
20 facciaIgnotaSmall Cardi Alfredo  Gaeta (LT) G.S. Cicloamatori Formia 
21 facciaIgnotaSmall Tibaldi Gregorio Santi Cosma e Damiano (LT) G.S. Cicloamatori Formia 
22 facciaIgnotaSmall Rossi Andrea Arnara (FR) Mtb Ruote libere Ferentino
23 facciaIgnotaSmall Raoli Fabio Anagni (FR) Mtb Ruote libere Ferentino
24 Niro Raffaele Niro Raffaele Orta Nova (FG)  ASD Francesco Moser
25 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
26 facciaIgnotaSmall Diaco Nicola Venafro (IS) A.S.D. Iap'ca Iap'ca Filignano
27 facciaIgnotaSmall Valerio Antonio Venafro (IS) A.S.D. Iap'ca Iap'ca Filignano
28 facciaIgnotaSmall Audisio Stefania Roma Bike e Run Lovers
29 facciaIgnotaSmall Lucia Roberto Anagni (FR) Mtb Ruote Libere Ferentino
30 Ronzoni Stefano Ronzoni Stefano Trevi (PG) BCT ASD Roma
31 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
32 facciaIgnotaSmall Maddalena Marco Ferentino (FR) Mtb Ruote Libere Ferentino
33 Ciarrocchi Davide Ciarrocchi Davide Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
34 facciaIgnotaSmall Tantalo Giovanni Rovato (BS) A.S.D. Vallelonga Bike

  

Iscritti 2023

Iscritti al Tour Bike 2023

 

I primi nominativi sono lo staff a seguire tutti i partecipanti in ordine di iscrizione.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

  Foto Nominativo Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)

A.S.D. Vallelonga Bike

2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
4 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
5 Chiarelli Amedeo Chiarelli Amedeo L'Aquila A.S.D. Vallelonga Bike
6 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Civita D'Antino (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
7 facciaIgnotaSmall Lancia Davide Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
8 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
9 facciaIgnotaSmall Faonio Luigi Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
10 Raggi Vincenzo Raggi Vincenzo Forlì (FC) Polisportiva E. de Amicis
11 facciaIgnotaSmall Giovannini Donatello Forlì (FC) Polisportiva E. de Amicis
12 facciaIgnotaSmall Barucci Stefano Forlì (FC) Polisportiva E. de Amicis
13 facciaIgnotaSmall Marconi Primo Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
14 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
15 facciaIgnotaSmall Tatti Palmiero Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
16 facciaIgnotaSmall Marini Franco Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
17 facciaIgnotaSmall Ronzoni Stefano Trevi (PG) BCT Roma A.S.D.
18 Charlesworth Simon Charlesworth Simon Roma BCT Roma A.S.D.
19 facciaIgnotaSmall Del Bene Paolo Formello (RM) BCT Roma A.S.D.
20 Niro Raffaele Niro Raffaele Orta Nova (FG)  ASD Francesco Moser
21 facciaIgnotaSmall Billi Massimo Roma Sportemotion A.S.D.
22 facciaIgnotaSmall Roselli Marcello Ardea (RM) Wonder Bikers Pomezia
23 facciaIgnotaSmall Maccherini Leopoldo Ardea (RM) Wonder Bikers Pomezia
24 facciaIgnotaSmall Pelliccione Fabio Sutri (VT) A.S.D. Vallelonga Bike
25 facciaIgnotaSmall Pelliccione Franco Sutri (VT) A.S.D. Vallelonga Bike
26 facciaIgnotaSmall Salvi Daniela Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
27 facciaIgnotaSmall Lippa Pietro Roma A.S.D. Vallelonga Bike
28 Giacomelli Marco Giacomelli Marco Torbole Casaglia (BS)

Team Loda Millennium

29 facciaIgnotaSmall Tantalo Giovanni Rovato (BS) A.S.D. Vallelonga Bike
30 facciaIgnotaSmall Alessandrini Saverio San Polo Dei Cavalieri (RM) A.S.D. Lazio Outdoor
31 facciaIgnotaSmall Mastrella Nicola Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
32 facciaIgnotaSmall Meucci Domenico Marcellina (RM) A.S.D. Vallelonga Bike
33 Piromalli Giancarlo Piromalli Giancarlo Tivoli (RM)

A.S.D. Lazio Outdoor

34 Terra Antonio Terrà Antonio Tivoli (RM)

A.S.D. Lazio Outdoor

35 Bianchi Stanislao Bianchi Stanislao Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
36 Artusi Gilberto Artusi Gilberto Terracina (LT)

A.S.D. Racing Bike Terracina

37 facciaIgnotaSmall Mayer Luigi Roma A.S.D. Vallelonga Bike
38 facciaIgnotaSmall Golfieri Enrico Terracina (LT)

A.S.D. Racing Bike Terracina

39 facciaIgnotaSmall Narduzzi Alberto Sutri (VT) A.S.D. BI.ZI.Bike Lago di Vico
40 facciaIgnotaSmall  Cellini Mauro Colleferro (RM)

DevilBike Team Colleferro

41 facciaIgnotaSmall Di Re Fabrizio Colleferro (RM)

DevilBike Team Colleferro

42 Iacovacci Camillo Iacovacci Camillo Terracina (LT)

A.S.D. Racing Bike Terracina

43 Pipoli Giuseppe Pipoli Giuseppe Foggia

20 Miglia Team

44 facciaIgnotaSmall Zaccagna Carlo L'Aquila

A.S.D. Vallelonga Bike

45 facciaIgnotaSmall Zaccagna Giampiero L'Aquila

A.S.D. Vallelonga Bike

46 facciaIgnotaSmall Cipollone Rolando Avezzano (AQ)

A.S.D. Vallelonga Bike

47 Alberelli Alessandro Alberelli Alessandro Fondi (LT)

A.S.D Racing Bike

48 facciaIgnotaSmall Lucia Roberto Anagni (FR) MTB Ruote Libere Ferentino
49 facciaIgnotaSmall Rossi Andrea Arnara (FR) MTB Ruote Libere Ferentino
50 facciaIgnotaSmall Dell'Omo Nino Ferentino (FR) MTB Ruote Libere Ferentino
51 facciaIgnotaSmall Zazza Antonio Colleferro (RM) ASD Devil Bike
52 facciaIgnotaSmall Ricci Giuseppe Villavallelonga (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
53 facciaIgnotaSmall Valicante Stefano Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
54 facciaIgnotaSmall Salvi Raffaele Trasacco AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
55 facciaIgnotaSmall Montanari Luigi Avezzano AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
56 facciaIgnotaSmall Massaro Marco Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike

  

Iscritti 2024

Iscritti al Tour Bike 2024

 

Clicca sulle foto per ingrandirle.

  Foto Nominativo Provenienza Società
1 Tantalo Giuseppe Tantalo Giuseppe Villavallelonga (AQ)

A.S.D. Vallelonga Bike

2 facciaIgnotaSmall Di Cesare Martorano Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
3 Tantalo Rocco small Tantalo Rocco Villavallelonga (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
4 Pisegna Pasquale Pisegna Pasquale Collelongo (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
5 facciaIgnotaSmall Lancia Davide Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
6 Tittoni Stefano Tittoni Stefano Albano Laziale (RM)

Never Stop

7 facciaIgnotaSmall Toti Mauro Albano Laziale (RM)

Never Stop

8 facciaIgnotaSmall De Leonardis Antonio Albano Laziale (RM)

Never Stop

9 Sedia Michele Sedia Michele Pomezia (RM)

Never Stop

10 facciaIgnotaSmall Castellani Emiliano Marino (RM)

Never Stop

11 Bianchi Stanislao Bianchi Stanislao Villavallelonga (AQ)

A.S.D. Vallelonga Bike

12 Colaiacovo Vincenzo Colaiacovo Vincenzo Civita D'Antino (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
13 DiBenedetto Paolo small Di Benedetto Paolo Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
14 La Rocca Valeria La Rocca Valeria Sperlonga (LT) MTB PICO
15 facciaIgnotaSmall Marconi Primo Trasacco (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
16 facciaIgnotaSmall Salvi Daniela Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
17 Vicaretti Pietro Vicaretti Pietro Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
18 Cecchini Fulvio small Cecchini Fulvio Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
19 facciaIgnotaSmall Faonio Luigi Avezzano (AQ)  A.S.D. Vallelonga Bike
20 facciaIgnotaSmall Lippa Pietro Roma A.S.D. Vallelonga Bike
21 facciaIgnotaSmall Vicaretti Vincenzo Stenløse (DK) A.S.D. Vallelonga Bike
22 facciaIgnotaSmall Borromeo Carlo Roma Ciclo Tech
23 Bremec Alessandro Bremec Alessandro Rieti A.S.D. Velino MTB Rieti
24 facciaIgnotaSmall Crognaletti Francesco Pomezia (RM) Audax Fioramonti
25 facciaIgnotaSmall Boggian Silvio Aprilia (LT) Folcarelli Racing Team
26 Giacomelli Marco Giacomelli Marco Torbole Casaglia (BS)

Team Loda Millennium

27 facciaIgnotaSmall Roselli Marcello Ardea (RM) CSI
28 facciaIgnotaSmall Montanari Luigi Avezzano (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
29 facciaIgnotaSmall Armiento Roberto San Benedetto del Tronto (AP) FCI
30 facciaIgnotaSmall Palumbo Michele Padova FCI
31 Niro Raffaele Niro Raffaele Orta Nova (FG)  ASD Francesco Moser
32 Giuliani Roberto Giuliani Roberto Nettuno (RM)

ASD Iron Bike Nettuno

33 facciaIgnotaSmall Armiento Marcello Fiumicino (RM) A.S.D. Vallelonga Bike
34 facciaIgnotaSmall Sarcinella François Versailles (FR) A.S.D. Vallelonga Bike
35 facciaIgnotaSmall Micocci Pompeo Luco dei Marsi (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
36 facciaIgnotaSmall Mollo Andrea Lanuvio (RM) A.S.D. Vallelonga Bike
37 facciaIgnotaSmall Salvi Raffaele Trasacco (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
38 Potenza Libero Potenza Libero Ravenna SAMBI Team
39 facciaIgnotaSmall Manna Marco Grottaferrata (RM) A.S.D. Vallelonga Bike
40 facciaIgnotaSmall Colaiacovo Flavia Civita D'Antino (AQ) A.S.D. Vallelonga Bike
 

Consigli Utili

Consigli Utili

Prima della partenza

  • Fare/far fare una manutenzione completa alla bici. Accertarsi delle buone condizioni di copertoni, freni, cambi e dei principali componenti in modo tale da evitare che un guasto rovini l'escursione.
  • Nei giorni precedenti la manifestazione assumere una bustina di sali minerali al giorno per preparare il fisico.

Cosa portarsi al Tour Bike

  • Uno zaino idrico. In alternativa anche 2 borracce da 750ml sono sufficienti.
  • Sali minerali.
  • Barrette di energetici/integratori alimentari.
  • Crema soprassella, pasta fissan o similari al fine di prevenire e lenire le irritazioni dovute al sudore e allo sfregamento.
  • Crema solare.
  • Spray anti-insetti.
  • Un minimo di medicinali per uso personale: antinfiammatori, aspirina, pomata per contusioni, cerotti....
  • Pezzi di ricambio specifici per la propria bici: pasticche dei freni, falsamaglia, ...
  • Per le e-bike: batterie di ricambio così da assicurarsi di riuscire a percorrere un'intera tappa.

Durante il Tour Bike

  • Assumere due bustine di integratori di sali minerali al giorno per ristabilire l'equilibrio idrosalino compromesso dalla forte sudorazione dovuta allo forzo ed al caldo. Questo è fondamentale se si vogliono evitare crampi.
  • Approviggionarsi sempre di acqua nei punti sosta.
  • Avere a disposizione degli energetici per sopperire ad eventuali cali di forze.
  • Avere un minimo di accessori di pronta emergenza in caso di guasto della bici (camera d'aria di scorta, pompa, cacciacopertoni, bombolette gonfia e ripara, .....).

Vai alla pagina degli iscritti al Tour Bike.

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

Regolamento

Regolamento del Tour Bike della Transumanza

 

  • La partecipazione al tour è riservata ai ciclisti tesserati come agonisti con la FCI o altro ente di promozione sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (ACSI, AiCS, A.S.C., ASI, C.S.A.In. Ciclismo, CSEN, CSI, ENDAS, Centro Nazionale Sportivo Libertas, MSP Italia, OPES Italia, UISP, US Acli). Tali organismi adottano infatti regole per la tutela sanitaria dei tesserati,  con adeguate visite medico-sportive annuali, la copertura assicurativa e modalità di tesseramento atte a garantire ai ciclisti lo svolgimento del tour con la dovuta sicurezza.
  • Per la partecipazione al Tour Bike è richiesta una preparazione fisica e tecnica nella guida della mountain bike tale da poter affrontare le tappe così come desritte nella sezione Il Tour Bike. Ognuno garantisce della propria condizione fisica e delle proprie capacità tecniche.
  • Il percorso è unico per tutti, tracciato con il gps e non sono ammesse deviazioni. In caso di imprevisti (es. maltempo) è prerogativa esclusiva degli organizzatori decidere eventuali cambiamenti.
  • Il percorso non è segnato. Si cerca di pedalare tutti insieme. Gli organizzatori sono presenti in testa, in coda ed in mezzo al gruppo e sono sempre in comunicazione via radio anche con i mezzi di supporto. Nessuno può superare chi conduce il gruppo o rimanere dietro l'ultimo degli accompagnatori.
  • Sono previsti dei punti di sosta per ricompattare il gruppo, riposarsi e rifocillarsi. Pur cercando di rispettare la pianificazione, sulla base dell’andamento e delle condizioni del gruppo (cosa non nota a priori), gli organizzatori decidono al momento dove fermarsi e quando ripartire.
  • Ogni ciclista garantisce sulla sua forma fisica e sulle capacità di portare a termine le tappe. Si cerca sempre di mantenere un'andatura tale da far divertire tutti e da permettere a tutti di completare la tappa in sella. Comunque, in caso di necessità (es. buio imminente) o nel caso in cui l’andatura di un ciclista è tale da rallentare tutto il gruppo, egli deve obbligatoriamente salire sul pulmino fino al prossimo punto di sosta.
  • I ciclisti sono sistemati di norma in camere doppie. Le coppie vengono fatte cercando di rispettare le segnalazioni dei partecipanti, in ordine di prenotazione. Peraltro tali segnalazioni non possono essere considerate vincolanti per l'organizzazione soggetta alle disponibilità delle strutture alberghiere. In mancanza di specifiche, le coppie vengono formate degli organizzatori. Non sono ammessi cambiamenti nell'attribuzione delle camere.
  • In caso di indisponibilità delle strutture alberghiere è possibile che un gruppo ristretto venga alloggiato in camera tripla.
  • Eventuali consumazioni dal frigo bar vanno saldate in modo autonomo dagli occupanti della camera.
  • Nel viaggio Villavallelonga-Ortanova le bici vengono trasportate sui pullman e sui furgoni. L’organizzazione esegue tutte le accortezze possibili (cartoni, protezioni) per non rovinare i mezzi. In ogni caso chi lo ritiene opportuno può provvedere a proteggere in modo autonomi la propria bici utilizzando delle buste da imballaggio.
  • Durante le tappe i bagagli sono trasportati dai furgoni. Ogni partecipante è responsabile, all’arrivo in albergo, di prelevare il proprio bagaglio dal furgone e di riporcelo il giorno successivo.
  • L’organizzazione ha una piccola officina con pezzi di ricambio "standard" a supporto del tour. I pezzi di ricambio sono a pagamento. Ognuno deve avere al seguito una minimo di attrezzi/parti di ricambio (camera d'aria o schiuma antiforatura, mini tools, pompa, …) da utilizzare in caso di problemi. 
  • Ogni partecipante deve provvedere in modo autonomo al proprio fabbisogno idrico. In particolar modo, viste le temperature e l’assenza di punti di rifornimento di acqua in alcuni tratti, è richiesto l’uso di uno zaino idrico o almeno di una doppia borraccia. Inoltre si consiglia vivamente di portarsi ed assumere almeno due bustine al giorno di sali minerali per evitare crampi.
  • Ogni partecipante deve assicurarsi prima di partire sulle perfette condizioni della sua bici (freni, catena, cambio, …). Vista la diversità dei pezzi di ricambio, si consiglia di portarsi dietro alcuni ricambi essenziali per la propria bici (es. pasticche freni, falsa maglia, …)
  • I partecipanti con le e-bike devono assicurarsi prima dell'iscrizione che il proprio mezzo sia idoneo a percorrere le tappe del tour. In particolare devono assicurarsi che l'e-bike abbia sufficiente autonomia per completare le tappe tenendo presente che durante il giorno le batterie potranno essere ricaricate esclusivamente durante la pausa pranzo la cui durata è di circa un'ora.  In ogni caso, ove possibile, è consigliabile munirsi  di una batteria di riserva che potrà essere trasportata sui furgoni.
  • Il tour è accompagnato dai seguenti mezzi: furgone per trasporto bici ed un pulmino adibito a trasporto passeggeri. Questi mezzi saranno necessari durante il tour da quei partecipanti che per varie cause (temporanea stanchezza, rottura del mezzo, malanni fisici ecc.), vorranno o dovranno temporaneamente interrompere la pedalata.
  • L'uso del casco è obbligatorio.
  • Il tour verrà effettuato con qualsiasi condizione meteo.
  • In caso si decida di non partecipare più all'evento entro la data di termine ultimo delle iscrizioni si avrà diritto al rimborso della quota versata sottratte 70€. Dopo il termine delle iscrizioni non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Vai alla pagina dei consigli utili.

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

Iscrizione al Bike Tour della Transumanza

Iscrizione al Tour Bike 2024 

Per effettuare l’iscrizione al Tour Bike 2024 è necessario riempire il form indicato in fondo a questa pagina, allegando ricevuta del versamento della quota di iscrizione, documento di identità in corso di validità, mod­ulo di iscrizione al Tour Bike e tessera da agonista con una ASD affiliata con la FCI o un ente della Consulta Nazionale del Ciclismo. Chi ha difficoltà ad inviare i documenti può intanto compilare il modulo, provvederà poi in seguito ad inviare i documenti per email all'indirizzo info@vallelongabike.it o con whatsapp a Rocco 3332562656.

 La quota di iscrizione è pari a:

Il pagamento può essere fatto:

  • in contanti;
  • con bonifico bancario sul c.c. intestato a Vallelongabike: i sentieri del Lupo presso la Banca di Credito Cooperativo di Roma - agenzia di Trasacco (AQ)
    Codice IBAN IT42P0832740820000000500266
  • con vaglia postale all’indirizzo: ASD Vallelonga bike: i sentieri del lupo – Via Fonte Vecchia nr. 7 – 67050 - Villavallelonga (AQ);

A chiunque, per qualsiasi motivo, si ritirerà prima del termine ultimo delle iscrizioni (31 maggio) verrà restituita la quota versata per l'iscrizione meno 70 euro. Dopo tale termine non si avrà diritto ad alcun rimborso.

Si ricorda che al momento della partenza bisognerà versare il saldo che è pari a 150€ per tutti.

Per ogni dubbio è possibile rivolgersi ai contatti riportati nella sezione Chi Siamo.

Vai al Form per l'Iscrizione.

Seconda Tappa del Bike Tour della Transumanza

Seconda Tappa

Lucera (FG) – Campobasso

Tracciato seconda tappa Tour Bike della Transumanza

espandi/clicca sulla immagini per ingrandirle

Altimetria Tappa 2 Tour Bike della Transumanza 2021

 Si ricorda che la descrizione che segue, relativa al tour bike del 2021, ha lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

Distanza: circa 102 km

Tempo totale (compreso soste): circa 12h
Tempo di pedalata: circa 7:30h

Ascesa Totale: circa 2.200m

Discesa Totale: circa 1.7000m
Quota minima: 158m slm
Quota massima: 836m slm

 

Sveglia alle 6:00, ricca colazione sportiva in hotel, sistemazione dei bagagli sui mezzi, ultimi controlli alla bici e alle 7:30 pronti per la partenza.

Motta MontecorvinoLa seconda tappa è sicuramente la più impegnativa per la distanza, le salite ed il caldo inclemente.

Dopo un primo tratto (20km) di sterrato pianeggiante, si giunge ai margini del tavoliere ed il pittoresco borgo di Motta Montecorvino, adagiato sul cocuzzolo di una collina al termine di una impervia salita, ci dice subito che la pacchia è finita! Una breve sosta per recuperare e ricompattare il gruppo e si riparte in salita per circa 6 km di asfalto che ci conducono nel cuore dei Monti Dauni. Il paesaggio è cambiato completamente: ora i verdi boschi ci deliziano con la loro ombra. Il percorso prosegue su una bella sterrata in discesa che offre splendidi scorci sulla Valle del Fortore ed il Lago di Occhito il più grande lago artificiale d'Italia e il secondo in Europa. Dopo un po’ di asfalto si arriva a Celenza Valfortore (FG) un bel paesino con splendida vista sul lago. Sono ormai passati oltre 40km dalla partenza, è il momento giusto per riposarsi, visto quello che ci attende! Ne approfittiamo per fare la pausa pranzo: un bel piatto di pasta e della frutta preparati dall'organizzazione in collaborazione con le realtà locali.  

Lago di OcchitoSi riparte: una bella sterrata in discesa ci conduce al Lago di Occhito. Foto d’obbligo al panorama e pausa per ricompattarsi e recuperare. Si affronta la pineta lungo il lago che ci ripara dal sole e le temperature alte. Lasciamo il lago e si riprendere a salire, ma ora i 47 km percorsi pesano sulle gambe ed il sole picchia duro sul casco. Siamo al punto più basso, 200m slm, ora ci attende una lunga e faticosa salita che alternando sterrato e asfalto ci porterà ai 650 metri di Pietracatella (CB), la nostra prossima tappa.

Campagna molisanaOrmai abbiamo lasciato la Puglia e siamo entrati in Molise, una regione spesso sottovalutata e che invece vissuta con la prospettiva che solo la bici offre si rivela ricca di splendidi paesaggi collinari e di una umanità che si credeva perduta. Mancano ancora 35km e quasi 500 metri di ascesa, ma è tutto asfalto è l’aria ha rinfrescato: la meta è a portata di pedale, basta stringere i denti. Affrontiamo un tratto panoramico lungo la Valle del Tappino che ci porta a Toro (CB) ultima sosta di raggruppamento. Giunti sulle colline che sovrastano Campobasso il miraggio si concretizza: il capoluogo del Molise ci appare nella sua bellezza di città giardino. Sono quasi le 19:00 e l’Hotel Centrum Palace, un raffinato albergo a 4 stelle, è pronto ad accoglierci con una calda doccia ed un soffice letto … ma solo dopo aver rimesso le bici in garage e aver recuperato i propri bagagli dal furgone. Per le 21:00 è servita la cena in hotel. Dopo cena, i più temerari, vanno a fare due passi nel vicino centro città, carino e ben frequentato. Per tutti gli altri, i comodi divanetti nel giardino dell'hotel offrono un ottimo riposo per le stanche gambe e l'occasione di passare un pò di tempo in buona compagnia.

 

vai alla terza tappa frecciaDX50

Prima Tappa del Bike Tour della Transumanza

Prima Tappa

Orta Nova (FG) - Lucera (FG)

 

Tracciato prima tappa Tour Bike della Transumanza


espandi/clicca sulle imamgini per ingrandirle

 

Altimetria Tappa1 2021

 

Si ricorda che la descrizione che segue, relativa al tour bike del 2021, ha lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

Distanza: circa 51 km

Tempo totale (compreso soste): circa 3h
Tempo di pedalata: circa 2h

Ascesa totale: circa 350m

Discesa totale: circa 230m
Quota minima: 87m slm
Quota massima: 230m slm

Appuntamento alle ore 7:30 a Villavallelonga (AQ) già in tenuta da ciclisti. Carico delle bici e dei bagagli sui pullman e sui furgoni. A operazioni ultimate (circa ore 9,00), saluti di rito, partenza in pullman per Orta Nova (FG). Durante il tragitto verrà effettuata la sosta per il pranzo al sacco a cura dell’organizzazione in un’area di servizio. Ad Orta Nova, dopo aver scaricato le bici e sistemati i bagagli sui furgoni ci sarà il saluto ed un rinfresco a cura delle autorità locali che, circa alle ore 15:00, daranno ufficialmente il via al bike tour.

La prima tappa può essere definita di riscaldamento. Sono 50 km di pianura percorsi in parte su carrarecce di campagna ed in parte su strade asfaltate. I veri ostacoli in questa tappa sono il caldo ed il vento forte che la rendono più dura di quanto si possa prevedere. In ogni caso si consiglia di non esagerare e risparmiare le forze per i giorni successivi che saranno sicuramente più impegnativi.

Le aride stoppie del tavoliere dell puglieIl paesaggio è caratterizzato dalla pianura del Tavoliere delle Puglie che in questa stagione dell’anno si presenta arida: ormai le coltivazioni sono state raccolte e le stoppie date alle fiamme. Non manca comunque di incontrare coltivazioni di pomodori che deliziano il palato di qualche ciclista (come ogni volta che si incontrano frutti della terra, si raccomanda sempre il massimo rispetto per il lavoro e la proprietà altrui). Le enormi e numerose pale eoliche che si incontrano lungo la strada ci ricordano (come se ce ne fosse pure bisogno!) di come spira forte il vento da queste parti.

Santuario dell'immacolataDopo circa 10km da Orta Nova c’è la visita ed i consueti 3 giri propiziatori intorno al Santuario dell’Incoronata, luogo simbolo della fede popolare pugliese e dove i pastori transumanti, all'arrivo della bella stagione, si incontravano per pregare ai piedi della Madonna prima di affrontare il ritorno alle proprie regioni montuose.

Ci dirigiamo verso la prossima sosta, Borgo Segezia, una volta dissetati e aver rifornito le borracce ci aspettano gli ultimi km verso Lucera

L’arrivo è previsto per le ore 19:00 all'Hotel Villa Imperiale di Lucera una struttura a 4 stelle, dotata di rimessaggio per le bici, che ci accoglierà con tutti i suoi confort. Dopo aver recuperato i propri bagagli dal furgone, si avranno un paio di ore a disposizione per rinfrescarsi, riposarsi, ma anche dare una ricontrollata alla bici. Per le 20:00 sarà servita la cena in hotel. Dopo cena è obbligatoria una camminata nel vicino centro storico molto bello dal punto di vista architettonico e molto frequentato. 

 

vai alla seconda tappa frecciaDX50

Il Tour Bike della Transumanza

Il Tour Bike della Transumanza

Il Tour Bike della Transumanza è una escursione organizzata in mountain bike da Orta Nova (FG) a Villavallelonga (AQ) -o viceversa- in 4 tappe giornaliere.

Il percorso seguito è unico per tutti i partecipanti ed è svolto prevalentemente su strade sterrate. Esso non presenta particolari difficoltà tecniche ma, a causa delle distanze e delle salite, richiede un'adeguata preparazione fisica.

Pur mantenendo fissi i punti di partenza e di arrivo di ogni tappa, ogni anno l’organizzazione cerca di migliorare il percorso, eliminando tratti troppo problematici e/o aggiungendo nuovi tratti più suggestivi magari su sterrato e che ricalcano gli antichi tratturi. La lunghezza del tracciato permette solo con gli anni e grazie al supporto degli amici locali di esplorare nuove, migliori alternative. 

Nel seguito si riporta la descrizione dettagliata del tour bike del 2021 con lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

Il percorso del Tour Bike

Le immagini seguenti riportano il tracciato complessivo ed il profilo altimetrico del Tour Bike della Transumanza. I luoghi indicati, corrispondo alle città in cui è previsto il pernotto o la pausa pranzo.

Tracciato Tour Bike 2021

espandi/clicca sulla immagini per ingrandirle

Profilo altimetrico del tour in mountain bike della transumanza

Questi sono i numeri totali del Tour Bike:

Distanza: circa 355 km

Tempo totale (compreso soste): circa 36h
Tempo pedalata: circa 24h

Ascesa Totale: circa 6.751 m

Discesa Totale: circa 5.880 m
Quota minima: 87m slm
Quota massima:1680m slm

 

Le tappe sono le seguenti:

1° giorno: Ortanova(FG) – Lucera(FG);

2° giorno: Lucera –Campobasso;

3° giorno: Campobasso – Roccaraso (AQ)

4° giorno: Roccaraso - Villavallelonga (AQ)

Terza Tappa del Bike Tour della Transumanza

Terza Tappa
Campobasso – Roccaraso (AQ)

Tracciato terza tappa Tour Bike della Transumanza

 
espandi/clicca sulle immagini per ingrandirle

Altimetria Tappa 3 Tour Bike della Transumanza 2021

 

Si ricorda che la descrizione che segue, relativa al tour bike del 2021, ha lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

 

Distanza: circa 103 km

Tempo totale (compreso soste): circa 12h
Tempo di pedalata: circa 8h

Ascesa Totale: circa 2.450m

Discesa Totale: circa 1.950m
Quota minima: 369m slm
Quota massima:1.214m slm

Sveglia alle 6:30, ricca colazione sportiva in hotel, sistemazione dei bagagli sui mezzi, ultimi controlli alla bici e alle 8:00 pronti per la partenza.
La terza tappa, sebbene con caratteristiche altimetriche pari alla seconda è meno difficoltosa. Infatti la temperatura inferiore, la continua alternanza di tratti in salita ed in discesa così come quelli di sterrato e di asfalto, permettono di dilazionare gli sforzi e recuperare le energie.

Castropignano, tratturoUsciti da Campobasso ci si dirige verso la frazione di Santo Stefano dalla quale si gode una bella vista della valle del fiume Biferno e dalla quale si vede il paese di Castropignano, nostra prossima tappa, posto al suo stesso livello nella collina dirimpetto. Peccato che in mezzo ci sia una profonda valle …… e quindi giù per una ripida discesa fino ad un pittoresco ponticello sul fiume dove anticamente venivano lavate le pecore e poi su lungo l’antico tratturo Lucera - Castel di Sangro fino a Castropignano (CB).

Sosta per ricompattare il gruppo e rifocillarsi, ma anche per godersi l’umanità di questo borgo di una semplicità e onestà disarmante, dove lo scorrere della vita ha ritmi di altri tempi, ormai dimenticati nelle grandi città. Godetevelo, apprezzatelo e soprattutto rispettatelo: forse loro hanno capito il modo giusto di prendere la vita!

Castropignano - girasoliSi riparte, sempre in salita, prima su asfalto, poi su sterrato, ma la fatica non si sente: siamo su una sterrata sulla cresta di una collina fra i campi coltivati a girasole e con vedute meravigliose sulle vallate circostanti …. il nostro corpo è solo occhi!

Siamo prossimi a Duronia (CB) paese di sosta sull'antico tratturo Lucera – Castel di Sangro e nostra prossima tappa. Si riparte, su una bella discesa, ma poi arrivati a fondo valle, bisogna risalire ..… e tanto! Siamo entrati in provincia di Isernia, attraversiamo Civitanova del Sannio e Chiauci diretti a Pescolanciano (IS) dove i furgoni ci aspettano con il pranzo al sacco. Si riparte percorrendo uno dei tratti più integri dell’antico tratturo Lucera – Castel di Sangro: la maestosità di questa autostrada d’erba è ancora evidente.

Paesaggio boschivo nel MoliseDelle belle sterrate ci conducono fra boschi che si fanno sempre più fitti e sempre più verdi: ci stiamo dirigendo verso la parte più interna e montuosa del Molise caratterizzata dalla natura incontaminata e da paesaggi di grande fascino, ove anche i costumi e le tradizioni locali sono ben conservati. Il culmine di questa escalation si raggiunge con la Riserva Naturale Orientata di Montedimezzo, una delle riserve della biosfera che fa parte del progetto UNESCO denominato "Man And Biosphere" (MAB). Un’ampia sterrata in discesa ricoperta di foglie che si snoda all’interno di un bosco incontaminato di faggio e cerro è una manna per il cuore sportivo ed i sensi dei ciclisti. Ma le cose belle richiedono fatica … l’ingresso al MAB è preceduto da una dura e lunga salita ….. chi non se la sente, scortato dagli accompagnatori, può evitare la riserva aggirandola sulla strada asfaltata … ma non sa cosa si perde! Una sosta nell’area ristoro della riserva e si riparte su una bella sterrata nel bosco. Un pò di asfalto e siamo a Castel di Sangro (AQ), … finalmente in Abruzzo! Da qui ci aspetta un’ultima fatica, 7 km di salita per arrivare a Roccaraso (AQ) presso l’Hotel Hexcelsior, una moderna struttura a 3 stelle, che ci aspetta per la cena ed il pernottamento. L'hotel è in pieno centro in una delle più note località montane del centro sud .... la stanchezza è tanta, ma dopo cena non si può fare a meno di una passeggiatina in centro.

 

Vai alla quarta tappa frecciaDX50

Quarta Tappa del Bike Tour della Transumanza

Quarta Tappa

Roccaraso – Villavallelonga (AQ)

 

Tracciato quarta tappa Tour Bike della Transumanza

Espandi o clicca sulle immagini per ingrandirle

Profilo altimetrico della quarta tappa del tour in mountain bike della transumanza

Si ricorda che la descrizione che segue, relativa al tour bike del 2021, ha lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

Distanza:  circa 98km
Ascesa Totale: circa 1.730m
Discesa Totale: circa 1.900m
Tempo totale (compreso soste): circa 10h
Tempo di pedalata: circa 6:30h
Quota minima: 950m slm
quota massima: 1680m slm

Sveglia alle 7:00, ricca colazione sportiva in hotel, sistemazione dei bagagli sui mezzi, ultimi controlli alla bici e alle 8:30 pronti per la partenza.

Partiamo da Roccaraso: la fatica accumulata nei giorni passati si fa sentire. Pedaliamo lungo il piano delle cinque miglia e ci dirigiamo su verso la montagna spaccata, qui entriamo nei boschi tipici abruzzesi, fondo battuto e coperto da foglie. Affrontiamo una discesa impegnativa nel Parco che ci porta nella località di San Lorenzo, da qui si sale verso Passo Godi.

Lago di Barrea

Su strada asfaltata in discesa, attraverso il pittoresco paese di Villetta Barrea (AQ) si giunge al Lago di Barrea. Impossibile resistere dal fermarsi a fare una foto al bellissimo panorama del lago con lo sfondo delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo. A Villetta Barrea viene effettuata la visita al Museo della Transumanza che ospita pannelli espositivi ed attrezzi tipici dei pastori e dove ci viene offerta una degustazione di prodotti tipici biologici.

Le montagne della CamosciaraCi attende una piccola salita su strada asfaltata che, attraverso Civitella Alfedena (AQ), ci condurrà all’ingresso della riserva naturale della Camosciara il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il più importante e delicato dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e ovviamente il più bello! La fatica della salita viene immediatamente ripagata dall’affaccio sul meraviglioso anfiteatro roccioso costituito da calcari e "dolomie", le stesse rocce che costituiscono le Dolomiti ... le stoppie arse del Tavoliere delle Puglie di soli 3 giorni prima sembrano distanti migliaia di km! Un bellissimo single track nel cuore della riserva tra i suoi boschi, i suoi ruscelli, la sua natura incontaminata ci conduce al piazzale della Camosciara, sulla strada asfaltata.

Pascoli della Cicerana

13 km di falsopiano su strada asfaltata ci conducono a Pescasseroli (AQ) il centro più importante del PNLAM, dove ci attende la sosta per il pranzo. Si riparte in direzione di Gioia Vecchio. Qui dopo una salita asfaltata ci si immette nel Parco e si sale fino al rifugio della Cicerana situato in una delle valli più selvagge del Parco Nazionale d'Abruzzo, ne fa il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata. Da qui ci divertiamo scendendo nel bosco fino alla “Guardia” di Lecce vecchio. Ci dirigiamo verso Fonte Licia dove un veloce e tecnico sali e scendi nel bosco di faggio ci conduce al Tratturo di Villavallelonga. Sosta per ricompattarsi e poi si parte per la sfilata finale per le vie di Villavallelonga accolti festosamente da tutta la popolazione … l’emozione è palpabile: la gioia per avercela fatta, si alterna alla tristezza per la fine di questa splendida avventura.

Foto di gruppo finale

Il Tour 2023

Il Tour Bike 2023

logoTourbike2023

L'edizione 2023 del Tour Bike della Transumanza si svolgerà nei giorni da mercoledì 31 maggio a sabato 3 giugno.

La partecipazione al tour è riservata ai ciclisti tesserati con la FCI o altro ente di promozione sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (ACSI, AiCS, A.S.C., ASI, C.S.A.In. Ciclismo, CSEN, CSI, ENDAS, Centro Nazionale Sportivo Libertas, MSP Italia, OPES Italia, UISP, US Acli). Tali organismi adottano infatti regole per la tutela sanitaria dei tesserati,  con adeguate visite medico-sportive annuali, la copertura assicurativa e modalità di tesseramento atte a garantire ai ciclisti lo svolgimento del tour con la dovuta sicurezza. Chi non è tesserato con nessuna delle associazioni di cui sopra, se condivide il nostro statuto e finalità associative, può tesserarsi con noi, ASD Vallelonga Bike (siamo affiliati con AICS), al prezzo di €10, previa presentazione di certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica e ammissione da parte del direttivo. Ai nuovi soci verrà riservato uno sconto di 10€ sulla quota di iscrizione al Tour Bike.  Tutte le informazioni per il tesseramento sono riportate alla pagina Diventa Socio.

Per la partecipazione al Tour Bike è richiesta una preparazione fisica e tecnica nella guida della mountain bike tale da poter affrontare le tappe così come desritte nella sezione Il Tour Bike. Il tour è aperto anche alle e-bike. Ognuno garantisce della propria condizione fisica, delle proprie capacità tecniche e dell'idoneità della propria bici/e-bike ad ultimare le tappe.

La quota di partecipazione per l’anno 2023 è di € 370 per chi completa l'iscrizione entro il 15 aprile, dopodichè passa a €420. La quota è da versare in due trance:

  • anticipo: da versare al momento dell'iscrizione, pari a €220 per chi effettua il versamento entro il 15 aprile e €270 per gli altri.  
  • saldo: pari a €150 per tutti da versare in contanti il giorno della partenza.

Programma definitivo, tracciato e prezzi verranno pubblicati non appena definiti.

La quota comprenderà:

  • lo spostamento in pulman da Villavallelonga a Orta Nova;
  • 3 giorni in mezza pensione in hotel a 3/4 stelle in camera doppia (o tripla in caso di necessità).
  • 4 pranzi al sacco;
  • cena all'arrivo a Villavallelonga;
  • trasporto dei bagagli su furgone durante le tappe;
  • supporto a seguito dei seguenti mezzi di emergenza che saranno utilizzabili in caso di temporanea stanchezza, rottura della bici, malanni fisici: furgone per trasporto bici con piccola officina ed un pulmino adibito a trasporto passeggeri;
  • maglia ciclistica dell'edizione;
  • gadget;

Le iscrizioni verranno chiuse il 14 maggio.

 

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

Il Tour 2024

Il Tour Bike 2024

logo Tour Bike 2024

L'edizione 2024 del Tour Bike della Transumanza si svolgerà nei giorni da giovedì 20 a domenica 23 giugno.

La partecipazione al tour è riservata ai ciclisti tesserati con la FCI o altro ente di promozione sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (ACSI, AiCS, A.S.C., ASI, C.S.A.In. Ciclismo, CSEN, CSI, ENDAS, Centro Nazionale Sportivo Libertas, MSP Italia, OPES Italia, UISP, US Acli). Tali organismi adottano infatti regole per la tutela sanitaria dei tesserati,  con adeguate visite medico-sportive annuali, la copertura assicurativa e modalità di tesseramento atte a garantire ai ciclisti lo svolgimento del tour con la dovuta sicurezza. Chi non è tesserato con nessuna delle associazioni di cui sopra, se condivide il nostro statuto e finalità associative, può tesserarsi con noi, ASD Vallelonga Bike (siamo affiliati con AICS), al prezzo di €10, previa presentazione di certificato medico di idoneità all'attività sportiva agonistica e ammissione da parte del direttivo. Ai nuovi soci verrà riservato uno sconto di 10€ sulla quota di iscrizione al Tour Bike.  Tutte le informazioni per il tesseramento sono riportate alla pagina Diventa Socio.

Per la partecipazione al Tour Bike è richiesta una preparazione fisica e tecnica nella guida della mountain bike tale da poter affrontare le tappe così come desritte nella sezione Il Tour Bike. Il tour è aperto anche alle e-bike. Ognuno garantisce della propria condizione fisica, delle proprie capacità tecniche e dell'idoneità della propria bici/e-bike ad ultimare le tappe.

La quota di partecipazione per l’anno 2024 è di € 370 per i primi 40 iscritti (come risulta dalla Pagina degli Iscritti), e €420 per i restanti. La quota è da versare in due trance:

  • anticipo: da versare al momento dell'iscrizione, pari a €220 per i primi 40 iscritti e €270 per gli altri.  
  • saldo: pari a €150 per tutti da versare in contanti il giorno della partenza.

Il numero massimo di partecipanti è fissato a 60.

Il numero massimo di e-bike è fissato a 15.

Programma definitivo e tracciato verranno pubblicati non appena definiti.

La quota comprenderà:

  • lo spostamento in pulman da Villavallelonga a Orta Nova;
  • 3 giorni in mezza pensione in hotel a 3/4 stelle in camera doppia (o tripla in caso di necessità).
  • 4 pranzi al sacco;
  • cena all'arrivo a Villavallelonga;
  • trasporto dei bagagli su furgone durante le tappe;
  • supporto a seguito dei seguenti mezzi di emergenza che saranno utilizzabili in caso di temporanea stanchezza, rottura della bici, malanni fisici: furgone per trasporto bici con piccola officina ed un pulmino adibito a trasporto passeggeri;
  • maglia ciclistica dell'edizione;
  • gadget;

Le iscrizioni verranno chiuse il 2 giugno.

Vai al programma della XXI Edizione.

 

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

Tour Bike della Transumanza

  Tour Bike della Transumanza

... un’avventura di 4 giorni in mountain bike immersi nella natura "su le vestigia degli antichi padri"

... un viaggio dai campi riarsi della Puglia ai boschi rigogliosi dei monti abruzzesi, ma anche un viaggio dentro se stessi: dalla paura di non farcela all'esaltazione dell'arrivo ...

Il  Tour Bike della transumanza è un'escursione organizzata di 4 giorni in mountain bike sulle vie della transumanza, lo spostamento stagionale che i pastori abruzzesi compivano dall'Abruzzo al Tavoliere di Puglia per portare a svernare le greggi "all'Adriatico selvaggio che verde era come i pascoli dei monti". Questa pratica ha influito pesantemente sull'economia, sulle tradizioni e sulla cultura delle popolazioni coinvolte. Il bike tour si propone di ripercorrere in bicicletta il viaggio che i pastori percorrevano a piedi, animati, oltre che dallo spirito sportivo, anche dalla volontà di rivivere i paesaggi, le fatiche, le sensazioni, le emozioni, lo spirito di solidarietà dei nostri avi, per sentirci un pò "cò i nostri pastori".

Il tour  parte da Orta Nova in provincia di Foggia e arriva a Villavallelonga in provincia di L’Aquila (o viceversa parte da Villavallelonga per arrivare ad Orta Nova), in rievocazione di un antico gemellaggio pastorale fra le due città. Il percorso, per un totale di circa 320 km, segue per buona parte quello che resta del Regio Tratturo Lucera-Castel di Sangro, una delle maggiori "autostrade erbose" seguite dai pastori. Il percorso alterna tratti di sterrato con tratti asfaltati e permette di godere di panorami mozzafiato: dalle aride stoppie bruciate che ricoprono i terreni pianeggianti del Tavoliere delle Puglie, alle verdi colline molisane costellate di pittoreschi borghi, fino alle montagne "dolomitiche" del Parco Nazionale D’Abruzzo. 

logoTourBike2024.600

Le tante ore passate insieme sia sulla bici che nei momenti di relax permettono di fare la conoscenza e stringere amicizie con persone che condividono le nostre stesse sane passioni.

Le quattro tappe, sebbene condotte ad un’andatura da cicloturista lasciando il tempo per riposarsi o fermarsi a godersi il panorama, rappresentano una sfida sportiva che mette alla prova la resistenza, ed in alcuni tratti anche la tecnica, dei migliori biker. Con tappe che arrivano a distanze di 100km, tempi di percorrenza di 11 ore e ascese di 3000m, il tour non può certo essere definito una passeggiata alla portata di tutti, ma un’impresa per molti sì! Il tour vuole essere e andrebbe vissuto come un'avventura in mtb, pronti ad incontrare imprevisti (caldo, maltempo, rotture, crampi, etc) e ad aiutare il nostro compagno di viaggio se ha difficoltà di qualsiasi genere.

Il tour, pur essendo una rievocazione delle frugali tradizioni della gente abruzzese, non tralascia le comodità e la sicurezza dei tempi moderni. I pernottamenti e le cene vengono effettuati in hotel di alta categoria e durante la giornata, i ciclisti possono contare su mezzi di appoggio (furgoni per trasporto bagagli/bici ed un pulmino per trasporto passeggeri) che permettono di godersi al meglio l'escursione e garantiscono la dovuta tranquillità in caso di problemi.

Il Tour Bike della Transumanza: un’esperienza sportiva, culturale e umana che rimarrà impressa per sempre nella vostra memoria!

 

Vai alla descrizione del Tour Bike.
Vai alla pagina dell'edizione 2024.

 

logoTourBike2024

Iscriviti Adesso Posti rimanenti: 20 (7 e-bike)
Elenco degli iscritti

 
 

 

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per gestire i login, la navigazione e altre funzioni. Cliccando 'Ok' o continuando a navigare nel sito accetti l'uso dei cookie. In fondo alla pagina trovi l'informativa estesa con ulteriori informazioni riguardo l'uso dei cookies di terze parti e la loro disabilitazione.
Ok