Tour Bike 2013 - 10aedizione

edizione 10 del tour bike della Transumanza La decima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 7 al 10 agosto 2013.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga.

L'edizione è stata caratterizzata da condizioni meteo avverse: prima il caldo torrido che ha segnato le prime due tappe e che ha messo a dura prova i biker: temperature prossime ai 50 gradi rendevano bollente e praticamente imbevibile l'acqua delle borracce; poi la pioggia pomeridiana che ha costretto ad una deviazione sul percorso programmato per il tratto finale della terza tappa .... ma anche questo è Tour Bike della Transumanza e le difficoltà non fanno altro che aumentare la soddisfazione per aver portato a termine quest'avventura.

Per quanto riguarda il tracciato le principali novità introdotte riguardano la sec­onda tappa: da Motta Mon­tecorvino ci si è diretti a Celenza Val­for­tore, Pietra­catella, Toro, Cam­podip­i­etra, Cam­pobasso. In questo modo si è evitato il duro tratto intorno al lago di Occhito per arrivare a Sant’Elia a Pianisi ed il suc­ces­sivo «noioso» lungo tratto asfal­tato fino a Cam­pobasso. Il nuovo trac­ciato è meno impeg­na­tivo (non con­cen­tra le salite tutte insieme), più ombreg­giato (attra­versa un’ampia zona boschiva) ed è più vicino allo spir­ito del tran­sumante in mtb (si snoda quasi intera­mente su trat­turo e strade sterrate).

Tracce Tour Bike 2013 (formato tcx)

Il video del X Tour Bike

Scarica il video sul tuo pc cliccando qui.