Tour Bike 2014 - 11aedizione

logo tourbike 2014 L'undicesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 6 al 9 agosto 2014.

La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga. Il percorso è stato sostanzialmente lo stesso del 2013, con l'introduzioni di altri brevi tratti di tratturo.

L'edizione è stata una delle meglio riuscite di sempre. Complice anche il numero ridotto di partecipanti rispetto agli anni precedenti ed una buona uniformità di capacità tecnico/fisiche, il gruppo ha proseguito sempre abbastanza compatto permettendo a tutti di godere del tour nei tempi dovuti senza corse nè attese estenuanti. Ciò è stato di sicuro agevolato anche dall'adozione di simpatici lupetti sui caschi degli accompagnatori che hanno reso più semplice ai partecipanti l'identificazione delle guide e da un maggior controllo del gruppo nei punti critici del percorso.

Grazie all'impegno dell'orgazione si è riusciti anche a migliorare notevolmente la situazione logistica e la qualità delle cene. In particolare a Lucera il nuovo hotel prescelto, il Villa Imperiale, ci ha riservato un'accoglienza veramente degna di un 4 stelle. Inoltre la sua vicinanza al centro storico ci ha permesso anche una piccola camminata serale.

Anche il meteo è stato favorevole: senza il caldo torrido dell'edizione precedente la seconda tappa è sembrata meno dura. Anche qui l'organizzazione si è migliorata prevedendo un rifornimento volante di acqua al termine del tratto che costeggia il lago d'Occhito prima della ripida e assolata salita verso Pietracatella.

Tracce Tour Bike 2014 (formato gpx)

Video XI Tour Bike

Scarica il video dell'11° Tour Bike (100MB)