Quarta Tappa

Roccaraso – Villavallelonga (AQ)

 

Tracciato quarta tappa Tour Bike della Transumanza

Espandi o clicca sulle immagini per ingrandirle

Profilo altimetrico della quarta tappa del tour in mountain bike della transumanza

Si ricorda che la descrizione che segue, relativa al tour bike del 2021, ha lo scopo di dare l'idea di come vengono organizzate le giornate, dei ritmi e delle fatiche che si incontrano. Il percorso seguito nella prossima edizione sarà certamente diverso, ma lo spirito della manifestazione sarà sempre quello.

Distanza:  circa 98km
Ascesa Totale: circa 1.730m
Discesa Totale: circa 1.900m
Tempo totale (compreso soste): circa 10h
Tempo di pedalata: circa 6:30h
Quota minima: 950m slm
quota massima: 1680m slm

Sveglia alle 7:00, ricca colazione sportiva in hotel, sistemazione dei bagagli sui mezzi, ultimi controlli alla bici e alle 8:30 pronti per la partenza.

Partiamo da Roccaraso: la fatica accumulata nei giorni passati si fa sentire. Pedaliamo lungo il piano delle cinque miglia e ci dirigiamo su verso la montagna spaccata, qui entriamo nei boschi tipici abruzzesi, fondo battuto e coperto da foglie. Affrontiamo una discesa impegnativa nel Parco che ci porta nella località di San Lorenzo, da qui si sale verso Passo Godi.

Lago di Barrea

Su strada asfaltata in discesa, attraverso il pittoresco paese di Villetta Barrea (AQ) si giunge al Lago di Barrea. Impossibile resistere dal fermarsi a fare una foto al bellissimo panorama del lago con lo sfondo delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo. A Villetta Barrea viene effettuata la visita al Museo della Transumanza che ospita pannelli espositivi ed attrezzi tipici dei pastori e dove ci viene offerta una degustazione di prodotti tipici biologici.

Le montagne della CamosciaraCi attende una piccola salita su strada asfaltata che, attraverso Civitella Alfedena (AQ), ci condurrà all’ingresso della riserva naturale della Camosciara il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, il più importante e delicato dal punto di vista naturalistico e paesaggistico e ovviamente il più bello! La fatica della salita viene immediatamente ripagata dall’affaccio sul meraviglioso anfiteatro roccioso costituito da calcari e "dolomie", le stesse rocce che costituiscono le Dolomiti ... le stoppie arse del Tavoliere delle Puglie di soli 3 giorni prima sembrano distanti migliaia di km! Un bellissimo single track nel cuore della riserva tra i suoi boschi, i suoi ruscelli, la sua natura incontaminata ci conduce al piazzale della Camosciara, sulla strada asfaltata.

Pascoli della Cicerana

13 km di falsopiano su strada asfaltata ci conducono a Pescasseroli (AQ) il centro più importante del PNLAM, dove ci attende la sosta per il pranzo. Si riparte in direzione di Gioia Vecchio. Qui dopo una salita asfaltata ci si immette nel Parco e si sale fino al rifugio della Cicerana situato in una delle valli più selvagge del Parco Nazionale d'Abruzzo, ne fa il luogo ideale per immergersi nella natura incontaminata. Da qui ci divertiamo scendendo nel bosco fino alla “Guardia” di Lecce vecchio. Ci dirigiamo verso Fonte Licia dove un veloce e tecnico sali e scendi nel bosco di faggio ci conduce al Tratturo di Villavallelonga. Sosta per ricompattarsi e poi si parte per la sfilata finale per le vie di Villavallelonga accolti festosamente da tutta la popolazione … l’emozione è palpabile: la gioia per avercela fatta, si alterna alla tristezza per la fine di questa splendida avventura.

Foto di gruppo finale