Tour Bike 2019

Tour Bike 2019 - 16aedizione

logoTourBike2019 

La XVI edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal primo al 4 agosto 2019.
Dopo la piacevolissima parentesi del 2018, si è tornati alla formula classica del Tour Bike: trasferimento in pulman da Villavallelonga ad Orta Nova per poi rientare con le bici.
Principale novità rispetto al passato è stata la partecipazione delle e-bike, ben 6, che hanno affrontato il percorso senza alcuna difficoltà. Unica limitazione è stata la durata della batteria: infatti, nonostante le postazioni di ricarica allestite durante le pause pranzo ed un gruppo elettrogeno a seguito della comitiva, i tempi serrati delle tappe non hanno permesso di garantire una piena ricarica delle batterie integrate nelle bici durante il percorso, impedendo in alcuni casi a questo tipo di e-bike di completare la tappa. Nessun problema è stato invece riscontrato dagli e-bikers che avevano una batteria di scorta nei furgoni o con batterie più capaci. In ogni caso l'esperimento è pienamente riuscito ed ha dimostrato che il percorso e la formula del Tour Bike sono adatti anche a questo tipo di bici e che quindi questa avventura può essere goduta anche da ciclisti meno allenati.
Un importante traguardo raggiunto dall'organizzazione in questa edizione è stato riuscire a garantire dei pasti caldi al posto dei panini in tutte e 3 le pause pranzo, cosa resa possibile solo grazie al consolidarsi dei rapporti e al contributo delle realtà locali.
L'edizione nel complesso è ben riuscita.

Tracce Tour Bike 2019

Elenco dei partecipanti