Tour Bike 2013 - 10aedizione
La decima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 7 al 10 agosto 2013.
La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga.
L'edizione è stata caratterizzata da condizioni meteo avverse: prima il caldo torrido che ha segnato le prime due tappe e che ha messo a dura prova i biker: temperature prossime ai 50 gradi rendevano bollente e praticamente imbevibile l'acqua delle borracce; poi la pioggia pomeridiana che ha costretto ad una deviazione sul percorso programmato per il tratto finale della terza tappa .... ma anche questo è Tour Bike della Transumanza e le difficoltà non fanno altro che aumentare la soddisfazione per aver portato a termine quest'avventura.
Per quanto riguarda il tracciato le principali novità introdotte riguardano la seconda tappa: da Motta Montecorvino ci si è diretti a Celenza Valfortore, Pietracatella, Toro, Campodipietra, Campobasso. In questo modo si è evitato il duro tratto intorno al lago di Occhito per arrivare a Sant’Elia a Pianisi ed il successivo «noioso» lungo tratto asfaltato fino a Campobasso. Il nuovo tracciato è meno impegnativo (non concentra le salite tutte insieme), più ombreggiato (attraversa un’ampia zona boschiva) ed è più vicino allo spirito del transumante in mtb (si snoda quasi interamente su tratturo e strade sterrate).
Tracce Tour Bike 2013 (formato tcx)
Il video del X Tour Bike
Scarica il video sul tuo pc cliccando qui.