Tour Bike 2021 - 18aedizione
La diciottesima edizione del Tour Bike della Transumanza si è svolta dal 29 luglio al primo agosto 2021.
La pandemia da COVID-19, anche a causa degli innumerevoli vincoli imposti dalle autorità governative e sportive, ha costretto ad annullare la XII edizione del Tour (prevista dal 30 luglio al 2 agosto 2020), al pari di tantissime altre manifestazioni sportive.
Nel 2021, nonostante il virus circolasse ancora e nonostante il perdurare delle restrizioni, la Vallelongabike ha voluto comunque dare un segno di ripresa, provando ad organizzare la manifestazione nel rispetto delle direttive vigenti. Vista la fama di sventura del numero XIIV, confermata dall'annullamento dell'iniziativa dell'anno precedente, si è deciso di passare direttamente alla XVIII edizione. Si è imposto un limite di 50 partecipanti e si sono adottate le misure idonee per limitare i contagi con particolare riferimento ai posti sui pulman ed in albergo. Nel totale clima di incertezza, in pieno lock down, si sono aperte le preiscrizioni senza versamento di anticipo fino alla conferma definitiva della manifestazione. Il 9 giugno, grazie alle aperture della FCI ed alla buona risposta dei participanti, si è finalmente ufficializzato lo svolgimento Tour.
La formula è stata quella ormai consolidata del percorso seguito dai pastori al ritorno e cioè trasferimento in pulman ad Orta Nova e poi rientro in MTB a Villavallelonga. L'edizione è stata caratterizzata da un caldo torrido che è stato pesantemente accusato dai partecipanti, tanto da spingere gli organizzatori a spostare l'edizione successiva ad un periodo meno bollente.